Venerdì 23 Dicembre

Buone Feste!
Ma come, abbiamo appena iniziato e siamo già a Natale? Proprio così, eccoci arrivati alle bicchierate nelle varie palestre e alle agognate vacanze invernali.

Poco prima della pausa, c'è stato il tempo per gli esami da istruttore di scherma (nazionale e regionale): Isabella Trucco ha superato brillantemente la prova da istruttrice nazionale mentre Alexis Bruno, Renato Buratti, Alessandro Fregara, Federico Patti, Noemi Piccinino, Francesco Viscardi ed Edoardo Zanello sono i nuovi istruttori regionali del circolo. State attenti...

Ancora buone feste a tutti, divertitevi, non mangiate troppo che sennò saranno dolori quando riprenderemo a fare gli addominali e "ricaricatevi" per la seconda parte della stagione che si preannuncia essere molto intensa.

Si riprende da luedì 9 gennaio 2006 e, fino ad allora, auguri!

23.12.2005 | 14:52 | by A B

Venerdì 9 Dicembre

Ravenna: prima prova di qualificazione nazionale
Lo scorso weekend si è svolta a Ravenna la prima prova di qualificazione nazionale al campionato italiano assoluti. Come sempre sono saliti in pedana i migliori schermitori italiani rendendo la gara di alto valore tecnico.
I migliori risultati della nostra nutrita delegazione sono stati quelli di Stefano Carozzo (RMAM, 19°) e di Luca Serpero (32°) mentre sono approdati ai trentaduesimi di finale Simone De Rosa e Costanza Levera.

Ultime gare del 2005 la 3a prova master di Bergamo ed il Trofeo Mannino, prova di coppa del mondo under 20 che si disputa a Catania.
09.12.2005 | 12:15 | by A B

Lunedì 28 Novembre

Coppa Pompilio e Trofeo Basile: due squadre in finale
Sabato 26 si sono svolti al PalaCus Universitario i due tradizionali tornei a genovesi, la coppa Pompilio ed il trofeo Basile riservati rispettivamente alle squadre maschili e femminili di spada.
Sia la squadra maschile (Serpero, Bruno e Fregara) che quella femminile (Levera, Schenone, Chiarella e Marconi) raggiungono i quarti di finale dove devono cedere alle squadre del gruppo sportivo dell'aeronautica, classificandosi settimi e ottave.
Già disponibili le classifiche complete, a breve qualche foto.

La stagione è ormai entrata nel suo vivo ed ecco che anche il prossimo weekend è in programma a Ravenna la prima importante prova per i tiratori della categoria Assoluti, la prima prova di qualificazione nazionale.
Sabato 3 dicembre saliranno in pedana gli spadisti mentre domenica 4 sarà il turno delle spadiste.
28.11.2005 | 15:44 | by A B

Mercoledì 23 Novembre

Qualificazioni Open: a Savona altri sei qualificati
Domenica scorsa a Savona si sono svolte le qualificazioni regionali di spada maschile, necessarie per la partecipazione alla gara di qualificazione nazionale di Ravenna, in programma il primo weekend di dicembre.
Ben 78 partecipanti per i 16 posti a disposizione; raggiungono l'obiettivo Edoardo Zanello (3°), Alexis Bruno (5°), Alessandro Fregara (7°), Alessandro Gambella (13°), Simone De Rosa (14°) e Daniele Magrassi (16°).
Considerando che Stefano Carozzo (RMAM) e Luca Serpero erano già qualificati mentre la scorsa settimana avevano con successo superato la prova anche Michela Schenone e Costanza Levera saranno ben 10 gli spadisti del circolo impegnati nella prova ravennate (lo scorso anno eravamo in 8).
Risultati e foto nelle rispettive sezioni.

Sabato presso PalaCus Universitario (Viale Gambaro) si svolgeranno le tradizionali gare di spada a squadre maschile e femminile Coppa Pompilio e Trofeo Basile; numerose le nostre squadre presenti, per gli altri...venite a fare il tifo!
Inizio gare ore 8:30, finali ore 17:00.

Comunicazione di servizio: a causa dello sciopero generale previsto venerdì 25, ci hanno avvisato che lo Stadio Carlini sarà chiuso, dunque niente allenamento.

23.11.2005 | 20:38 | by A B

Venerdì 18 Novembre

Qualificazioni Open: ok le ragazze
Obiettivo centrato per le ragazze di spada impegnate nella qualificazione Zona Nord: entrambe le nostre spadiste impegnate nella trasferta di Rovigo, Michela Schenone e Costanza Levera, acquisiscono il diritto di partecipare alla prova nazionale di Ravenna piazzandosi rispettivamente 27ª e 42ª in una gara caratterizzata dall'alto numero di partecipanti.
Brave!

Per il weekend previste le gare di Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile a Lignano Sabbiadoro e la prova di qualificazione regionale di spada maschile a Savona.
18.11.2005 | 15:22 | by A B

Venerdì 11 Novembre

Interregionale GpG a Viareggio. Masters a Formia.
E' giunto anche il turno degli Under 14 di salire in pedana per la prima gara dell'anno in occasione della prima prova intterregionale Liguria-Toscana svoltasi lo scorso weekend a Viareggio.
Sabato buona prova per gli spadisti della categoria Giovanissimi: Pietro De Paoli, Giovanni Tacchella e Stefano Pedone si piazzano rispettivamente al 5°, 6° e 8° posto.
Domenica tocca agli Allievi dove Stella Cattaneo e Ferdinando Basaldella agguantano una buona 14ª piazza considerato anche il recente passaggio di categoria.

Contestualmente si è svolta anche la 2ª prova del circuito Master a Formia. Leonardo Patti e Joy Marino chiudono al terzo e al settimo posto nella gara riservata alle categorie II e III.
Ottimo risultato considerato anche che Leonardo cede per una stoccata soltanto (10 a 9) con il vincitore della gara Marsiliani.

Le classifiche delle gare nella sezione risultati.

Per il prossimo fine settimana, primo round delle qualificazioni per la categoria Assoluti: incominciano le ragazze di spada nella qualificazione di Zona a Rovigo.
11.11.2005 | 14:36 | by A B

Giovedì 3 Novembre

Largo ai Giovani, in arrivo i Giovanissimi
Primo impegnativo appuntamento per gli under 20 scesi in pedana ad Ariccia lo scorso fine settimana per la prima prova nazionale giovani caratterizzata da un altissimo numero di partecipanti (solo per la spada oltre 450 tra tiratori e tiratrici).
Migliori risultati quelli di Massimiliano Gambella e di Michela Schenone, rispettivamente 22° e 32ª, con buone possibilità dunque di classificarsi per la prova finale; non male considerati i problemi fisici del primo ed il 1° anno della seconda.
Discreta prova anche per la cadetta Valeria Chiarella, giunta nei trentaduesimi di finale.
Prossima prova a La Spezia a febbraio: dunque c'è tutto il tempo per migliorare!

Nel prossimo fine settimana prevista la prima prova interregionale Toscana-Liguria a Viareggio per le categorie del Gran Premio Giovanissimi (under 14).

P.S. Ma dove lo trovate un webmaster che vi propone questi titoli, dove?
Chi ha detto manicomio...?
03.11.2005 | 12:54 | by A B

Giovedì 27 Ottobre

Da Pisa verso Ariccia
Eccoci dunque a raccontare la gara amichevole di Pisa. Molte le squadre presenti (tutte quelle possibili) ed un buon livello hanno reso gli incontri piacevoli da tirare e da seguire. Peccato per le lunghe attese dovute anche ad una formula di gara alquanto singolare...
Gironi da 8 squadre ma non si tirava con tutte; le prime due di ogni girone passavano alla finale a otto che si concludeva con il solito metodo dell'eliminazione diretta.
Alla fine siamo arrivati...non lo sappiamo! In attesa della classifica, qualche foto nella sezione immagini.
Al di la di tutto, una giornata piacevole, come del resto ci si aspettava.

Nel weekend, in particolare nelle giornate di venerdì e sabato, si svolgerà ad Ariccia la prima prova nazionale riservata alla categoria Giovani. In bocca al lupo a tutti!

27.10.2005 | 15:14 | by A B

Sabato 22 Ottobre

In pedana i Cadetti
Conclusa la parentesi mondiale dove, ricordiamo, Stefano Carozzo, nella sua prima rassegna iridata, si è piazzato al diciasettesimo posto individuale e ha concluso al settimo posto nella gara a squadre, la stagione entra nel vivo anche per quanto riguarda le gare nazionali.

Primi a salire in pedana sono stati i ragazzi della categoria Cadetti in occasione della prima prova di qualificazione svoltasi lo scorso fine settimana a Terni. Miglior risultato complessivo quello di Valeria Chiarella (29ª) e discrete prove per Alessandro Gambella e Luciano Canfora, rispettivamente 45° e 64° in prove caratterizzate da un elevato numero di partecipanti (208 nella spada femminile e ben 290 in quella maschile).
I margini di miglioramento sono ampi ed il lavoro in sala è buono dunque ci sono tutti i presupposti per fare meglio nella prossima prova.

Prossima gara ufficiale quella di fine ottobre ad Ariccia per i Giovani mentre in questo fine settimana avremo due squadre di spada maschile impegnate in un trofeo amichevole a Pisa. Vi diremo come è andata...
Da segnalare i risultati della gara cadetti e gli ultimi comunicati della Fis.
22.10.2005 | 14:03 | by A B

Lunedì 11 Ottobre

Reportage


"Era una follia farsi 11 ore di auto sabato e altrettante domenica per andare a Lipsia. Ma noi lo abbiamo fatto. E ne è davvero valsa la pena. Io (Costanza Levera), Alessandro Fregara, Luca Serpero, ed il Maestro Gianluigi Podestà. Soprattutto il Maestro, proprio non ce la faceva a soffrire da casa senza poter dare conforto al campionissimo la cui crescita sempre di più sta curando in prima persona… E Stefano, al suo primo (spero di una lunga serie), Mondiale, se lo meritava proprio un piccolo sacrificio. E, anche se eravamo tutti gasati di poter assisterlo addirittura fino alla finale (pretendevamo forse un pochino troppo...) quelle 5 ore nell'Arena di Lipsia sono state per tutti davvero significative. La presentazione dei tiratori, con la musica e l'entrata uno per volta, la penombra con i riflettori che illuminavano solo le pedane come un vero palcoscenico dove mai si è visto attore recitare così col cuore.... l'appuntamento preciso dei due tiratori sulla pedana come un duello da vecchio film western... “Se si potesse far assomigliare anche solo un pochettino l'organizzazione delle gare nazionali a questo vero e proprio spettacolo, forse la partecipazione del pubblico aumenterebbe...” – pensavamo mentre a polmoni aperti respiravamo quell’aria così frizzante. Stefano ha vinto con autorità il primo incontro, per entrare nei 32, poi ha perso il successivo con il Bielorusso, ma ha davvero lottato fino alla fine – proprio fino alla fine visto che le ultime 3 stoccate le ha messe a 20 secondi dalla fine… poi restava 1 solo secondo per recuperare una stoccata – la suspense era terribile da sopportare, tanto che qualcuno di noi si è dovuto girare dall’altra – ma l’avversario è riuscito a respingere il fulmineo attacco di Stefano e l’incontro è finito 11 a 10. Siamo certi, comunque, che ci sarà, per lui, una prossima volta e lo ringraziamo per l’esperienza e le emozioni che grazie a lui abbiamo vissuto."

Grazie Costanza per il reportage accorato: a leggerlo si sente ancora l'emozione del momento. Stefano dunque ha disputato la gara individuale chiudendo al 17° posto e salirà ancora in pedana giovedì per la gara a squadre.
Forza ragazzi!
A fine mondiale un resoconto dettagliato sulle gare.
11.10.2005 | 20:14 | by Costanza Levera

Martedì 27 Settembre

Si ricomincia...a festeggiare!
Come da titolo, quale miglior modo di ricominciare se non con una bella festa?
E ce ne sono motivi per farla!
Dopo la straordinaria stagione 2004 - 2005 dove si è aggiudicato prima il Campionato Italiano Assoluti e quindi la Coppa del Mondo, Stefano Carozzo è ora chiamato a difendere i colori dell'Italia ai Campionati Mondiali Assoluti di Lipsia, in programma ad ottobre.
Dunque lunedì 3 ottobre ore 18:30, presso la palestra dello Stadio Carlini, tutti a festeggiare Stefano, quasi in partenza per la Germania.

Tornando con i piedi per terra, buone notizie dopo le prime gare di stagione, più o meno amichevoli.
Importante successo di Federica Marconi nella prima prova del circuito Master svoltasi sabato 24 a Corsico; sempre a Corsico alcuni nostri atleti sono scesi in pedana domenica 25 per i trofei "Necchi" e "Villani"; ancora primi assalti per i trofei "Silvia Bosco" e "Maestro Pietro Broccini", svoltisi sabato 17 e domenica 18 a Voltri/Arenzano.
Le classifiche di tutte le gare nella sezione risultati.
Prendere visione anche del comunicato relativo alla prima prova Giovani di Ariccia, in programma per fine ottobre, disponibile nella sezione comunicati.
27.09.2005 | 19:49 | by A B

Sabato 17 Settembre

Aggiornamenti
La palestra al Carlini è aperta da qualche giorno dal lunedì al venerdì (escluso il martedì), dalle 17:30 alle 20:00. Importanti le giornate di lunedì e giovedì in cui dalle 17:30 alle 18:30 si lavora con il nuovo preparatore atletico, importantissimo ad inizio stagione. A breve riapriranno anche le altre palestre.
Nella sezione calendario, prendere nota degli eventi più importanti dei prossimi mesi; nella sezione comunicati trovate il regolamento integrale dell'attività agonistica 2005/2006, i gruppi Elite e le squadre per quest'anno ed un comunicato riguardante la gara cadetti di Terni.

Avviso :per chi non lo avesse già fatto, ricordarsi di segnare il proprio codice fiscale sul foglio affisso nella bacheca del Carlini, perchè necessario per l'iscrizione alla F.I.S.
17.09.2005 | 13:59 | by A B

Domenica 4 Settembre

Êtes-vous prêt?
Neanche il tempo di abituarsi alla calura estiva che siamo già a settembre! E si ricomincia!
Molte novità per questa stagione 2005/2006 che vanno dall'organizzazione interna a varie modifiche regolamentari di cui andremo a vedere le più significative.

Iniziamo da qualche notizia di "scherma-mercato": tra gli arrivi sono sicuramente degni di nota quelli di Fabio Bozzo e Massimiliano Gambella, spadisti classe '82 e '87, di ritorno dopo un biennio alla "Cesare Pompilio"; un saluto ed un augurio di buona fortuna per la nuova avventura schermistica a Gianluca "Gian" Godani che passa al "Centro Sportivo Genova Scherma".

Tra le modifiche regolamentari abbiamo l'introduzione di un Campionato Italiano Under 23, il numero di qualificati ai campionati italiani cadetti/giovani/assoluti passa da 32 a 36 con girone al primo turno, ridotte a 2 le prove di qualificazione interregionali del Gran Premio Giovanissimi (Under 14), nuovo Campionato Italiano Master riservato alla categoria 0 (dai 30 ai 40 anni).

Per quanto riguarda l'attività della palestra, torna un preparatore atletico anche per la sede presso lo stadio Carlini, stiamo definendo i dettagli del nuovo orario (che pubblicheremo sul sito quanto prima) e da domani, almeno per quanto riguarda la palestra del Carlini, si inizia a fare sul serio!

Obbiettivi per quest'anno: fare meglio dell'anno scorso specie per quanto riguarda gli Under 14, non particolarmente in risalto nel 2004/2005, i numerosi atleti passati alla categoria Cadetti dovranno in quest'anno puntare soprattutto a fare esperienza, molti i Giovani che quest'anno possono mettersi in luce e anche gli Assoluti si dovranno dare da fare, duro compito per i Master per confermare gli ottimi risultati della passata stagione.
Insomma, ce n'è per tutti!

A breve il nuovo calendario ed il regolamento dell'attività agonistica.
04.09.2005 | 19:24 | by A B

Archivio News









Hosted by Natan.it
I loghi esposti appartengono ai rispettivi proprietari.