17 Maggio 2016


Coppa Italia Nazionale, Ancona, 6 Maggio 2016

Ultima gara di selezione nazionale in vista dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Roma a Giugno. Gara numerosissima (440 pre-iscritti) in cui partecipiamo con il nostro maestro Alexis Bruno, Max Gambella e Giacomo Munari, qualificati direttamente senza essere passati dalla selezione regionale, a cui si aggiungono Fausto Buratti, Alessandro Gambella e Stefano Buratti (ripescato) dopo la gara di Ceparana. Dopo la fase a gironi i migliori sono Max, Fausto e Jack, tutti con 5V e 1S, seguono Stefano con 3V e 2S e infine Alessandro e Alexis entrambi con 3V e 3S. Già tutti di diritto nel tabellone dei 256, vengono sconfitti nel primo incontro, valido per entrare nei 128, Alexis e Stefano: il primo nettamente da Loiacono di Taranto, che poi si qualificherà agli Assoluti, mentre Stefano perde di poco da Nuccio di Busto Arsizio dopo un incontro molto tattico terminato al minuto supplementare con priorità dopo passività. Gli altri quattro avanzano nei 128 senza troppi problemi: da sottolineare la vittoria di Ale contro De Mola della Marchesa di Torino campione del mondo under-17 in carica. Al turno successivo escono Max e Fausto: il primo nettamente da Capuano di Bari e Fausto perde 15 a 14 da Sinatra delle Fiamme Oro dopo essere stato in svantaggio prima 8 a 1. Jack e Ale avanzano nei 64. La corsa di Jack si ferma contro il forte Efrosinin di Forlì dopo un incontro equilibrato con il punteggio di 15 a 12, mentre Ale avanza nei 32 vincendo 15 a 12 contro il fortissimo Gori di Pistoia. La grande gara di Ale si conclude purtroppo nel match valido per la qualficazione agli Assoluti, cioè per entrare nei 16. Esce sconfitto contro Di Veroli, atleta giovanissimo in forza alla Giulio Verne di Roma. La classifica finale vede Alessandro 31°, Jack 52°, Max 72°, Fausto 83°, Stefano 198° e Alexis 205°. Una buona gara nel complesso, visti soprattutto i numeri, rimane sempre un po’ di amarezza per essere arrivati vicini alla qualificazione per la finale di Roma senza essere riusciti nell’obiettivo. In generale: una “BUONA” trasferta!
17.5.2016 | 9:00 | by Stefano
13 Maggio 2016


Gran Premio Giovanissimi, Riccione, 30 aprile-3 maggio 20166

Si conclude la stagione under-14 con i campionati italiani di categoria svoltisi a Riccione a cavallo tra aprile e maggio.
Partecipiamo con 14 atleti divisi nelle 4 categorie maschili e femminili. Andando in ordine cronologico partiamo dalla domenica con le due numerose gare degli Allievi (2002) e dei Ragazzi (2003): negli allievi scende in pedana Marco Franceschini che inizia bene il girone centrando due vittorie nei primi due assalti, ma purtroppo non riesce a mantenere il ritmo iniziale e termina il girone con 2V e 4S. Primo turno di eliminazione diretta valido per entrare nei 128 che rispecchia il girone, un buon inizio ma alcune difficoltà a rimanere concentrato; assalto che termina di poco a favore dell’avversario, peccato. 157° posto finale per lui.
Nel pomeriggio la gara dei ragazzi con un ottimo Jacopo Vignali che termina il girone con 4V e 2S, Giovanni Poleggi nella media terminando con 3V e 3S e Tommaso Bottino un po’ sotto le righe con 2V e 4S. Nel primo turno di eliminazione diretta valido per entrare nei 128 Jacopo e Giovanni passano il turno con due ottimi assalti sofferti fino alla fine e Tommaso purtroppo esce sconfitto nonostante abbia disputato un ottimo assalto anche lui. La gara termina per entrambi nel turno valido per i 64. Classifica finale: Jacopo 86°, Giovanni 113° e Tommaso 158°.
Passiamo alla giornata di lunedì con la categoria Allieve (2002) e la categoria Bambine (2005): nelle Allieve la migliore dopo i gironi è Camilla Salidu con 3V e 3S, seguono Sofia Ginocchio e Nora Drogo entrambe con 2V e 4S. Nel primo turno di eliminazione diretta Sofia e Nora raggiungono Camilla, già di diritto nelle 128, dopo due assalti gestiti ottimamente. La gara termina per tutte all’incontro valido per le 64 dopo comunque degli assalti tirati con grinta e tenacia. Nella classifica finale troviamo Camilla all’84° posto, Sofia al 103° e Nora al 109°. La categoria Bambine ha una formula di gara particolare, dopo due turni di gironi all’italiana solo il 60% circa accede alle dirette: dopo i due gironi la migliore è Margherita Pugliese che termina con 7V e 4S, seguono Alice Viscardi con 4V e 7S e Elena Fioravanti con 4V e 8S. Purtroppo vista la grande selezione solo Margherita riesce ad accedere al primo turno di diretta. Diretta che tira benissimo vincendo 10 a 9 dopo essere stata in svantaggio per 7 a 2; al turno dopo tira con la stessa determinazione ma deve comunque arrendersi alla sua avversaria. 26° meritatissimo posto finale per lei, proseguendo troviamo Alice al 72° posto ed Elena al 76°, autrici comunque di una buona gara.
Nell’ultimo giorno di gare abbiamo la gara delle Giovanissime (2004) e dei Maschietti (2005): nelle giovanissime troviamo Camilla Tintori che termina il girone con 2V e 4S (con due assalti persi alla priorità, peccato) e Gaia Tenti che, forse a causa della tensione per l’esordio a un campionato italiano, termina il girone con tutte sconfitte nonostante alcuni assalti siano stati tirati con grinta e determinazione. Gaia perde al primo turno per entrare nelle 128 mentre Camilla, già di diritto nelle 128, perde al turno successivo al termine di un buon assalto. Classifica finale: Camilla 102° e Gaia 143°. Nella categoria maschietti vale la stessa formula di gara delle bambine descritta prima: al termine del doppio turno all’italiana abbiamo Luigi Gibelli con 7Ve 4S e Samuele Drago con 7V e 5S. Entrambi riescono ad accedere alle dirette dopo l’eliminazione del 40% dei partecipanti dopo i gironi. Eliminazione diretta con non poche emozioni, soprattutto per Samuele, che vince il primo incontro valido per i 64 alla priorità e perde all’incontro successivo sempre alla priorità dal numero 2 della gara (bravo!). Luigi, tirando benissimo dal punto di vista tecnico e tattico supera i primi due assalti validi prima per i 64 e poi per i 32. Nei 32 affronta, in un derby tutto genovese, il forte Pistacchi (campione regionale in carica) a cui deve arrendersi dopo un assalto comunque gestito bene. 30° gran piazzamento finale per Luigi e un ottimo 58° posto per Samuele.
Si ringraziano tutti i genitori, tutti i parenti, tutti gli amici e in generale tutti gli accompagnatori (tifosi) per la partecipazione vista durante l’anno e conclusa in questo splendido scenario che sono i campionati italiani. Bravi a tutti i ragazzi per i risultati visti durante la stagione e per la crescita interiore sia dal punto di vista sportivo che da quello personale.
Continuiamo così!!
13.5.2016 | 16:00 | by Stefano
28 Aprile 2016


Gara a Squadre Serie B1, Caorle 23 Aprile 2016

PROMOSSI!! Fantastico risultato della nostra squadra assoluta composta da Alexis Bruno, Alessandro Gambella, Max Gambella e Giacomo Munari che riconquistano la serie A2 dopo un solo anno di “purgatorio”. La gara inizia con delle modifiche nei gironi a causa della defezione di due squadre. Ci ritroviamo in un girone da tre con i cugini del Genovascherma e Bresso. Girone che inizia nel migliore dei modi con una netta vittoria nel derby genovese e che termina con un sconfitta con Bresso al termine di un incontro molto tattico ed equilibrato. Ci ritroviamo nel tabellone dei play-off contro la Michelin di Torino reduce da 3 grandi vittorie nel proprio girone. Assalto meraviglioso in cui arriviamo sotto di due stoccate all’ultimo parziale ma, con un Giacomo Munari, che gestisce al meglio la tensione accumulata durante il match e ci porta a una grandissima vittoria per 44 a 43. Vittoria che significa promozione. La gara va avanti e per entrare in finale abbiamo l’ostacolo Bari che vince abbastanza nettamente e ci costringe all’assalto per il 3°/4° posto contro l’ISEF di Torino. Assalto equilibrato che termina però con una vittoria dei piemontesi. Complimenti a tutta la squadra (+Gigio in versione super), promozione meritatissima al termine di una gara dove sicuramente non sono mancate le emozioni. Grazie ragazzi!
28.4.2016 | 16:00 | by Stefano
28 Aprile 2016


Coppa Italia Cadetti e 6a Prova Nazionale Master, 16-17 Aprile 2016

Weekend su due fronti per il circolo: le nostre cadette, impegnate nella Coppa Italia di categoria ad Adria, a caccia degli ultimi posti validi per i campionati italiani e i nostri master nell’ultima tappa “casalinga” del circuito nazionale. In trasferta con il maestro Gigio ci sono Maria Chiara Dellachà (1999) e Chiara Burastero (2000): Maria Chiara termina il girone con 4V e 2S mentre Chiara pur tirando discretamente tutti gli incontri termina il girone con zero vittorie e quindi senza riuscire ad accedere al tabellone di eliminazione diretta. Maria Chiara nella diretta vince un assalto difficile 15 a 12 per entrare nelle 64 e purtroppo termina la gara contro una testa di serie abbastanza alta. 49° posto finale per lei.
A Chiavari si svolge l’ultima gara del circuito Master che da un paio di anni è aperto anche agli Over 23. Partiamo proprio da un nostro Over 23 di eccellenza , Giacomo Munari, in una gara molto difficile vista la presenza (come lui) di atleti di alto livello nazionale. Girone discreto con 4V e 2S e una gran cavalcata in eliminazione diretta con tre assalti vinti che gli permettono di entrare negli 8 perdendo poi con il vincitore della prova. 7° posto per lui. Bravo! Nella stessa gara il nostro Lucio Canfora assente dell’ultimo minuto per problemi di salute. Restiamo nella spada e troviamo, nella categoria 1 femminile, Simona Cozzi che ,dopo un buon girone concluso con 4V e 2S che le permette di essere già nel tabellone delle sedici, perde di poco per la finale a 8 contro una testa di serie poco più bassa. 9° posto finale per lei. Categoria 3 di spada maschile con il nostro vice-presidente Leo Patti che dopo un buon 4 e 2 in girone e un buon assalto di diretta per entrare nei 16 perde dal forte Di Matteo di Ferrara e termina la gara al 10° posto. Categoria 2 di fioretto maschile in cui troviamo Camillo Rosano in ottima forma nel girone concluso con 4V e 1S, eliminazione diretta che si conclude nell’incontro valido per l’accesso alla finale a 8 contro il maestro di Chiavari Falcini. 9° posto finale per Camillo che si cimenta anche nella spada, in una gara molto difficile e numerosa, ma dove comunque si difende discretamente facendo una sola vittoria in girone ma vincendo un ottimo incontro di diretta che lo piazza a metà classifica finale, 31° posto.
28.4.2016 | 16:00 | by Stefano
13 Aprile 2016


Coppa Italia Regionale, Ceparana (SP), 10 Aprile 2016

Ultima gara di qualificazione regionale con il primo 30% dei partecipanti che avrà diritto a partecipare alla Coppa Italia nazionale che si svolgerà ad Ancona a inizio maggio. Partecipiamo con 6 atleti nella gara di spada maschile e 6 atlete nella spada femminile, con in più il nostro Camillo Rosano che ci rappresenta nella gara di fioretto maschile. Partiamo proprio da Camillo che conclude il girone con 1V e 3S e riesce ad entrare di diritto nella finale a 8. Una gara allenante per lui in vista delle ultime gare del circuito Master. Nella spada femminile si qualifica Simona Cozzi 11° che dopo 3V e 2S in girone si trova a dover tirare lo spareggio contro la nostra Costanza Levera 14°, anche lei nei sedici dopo 3V e 2S in girone. Proseguendo in classifica troviamo Margherita Rosano 17° che dopo un buon girone concluso con 3V e 2S perde per entrare nelle sedici visto anche il poco allenamento; Denise Di Meo 18° dopo 3V e 3S in girone perde anche lei per entrare nelle sedici; infine Bianca Buratti 27° e Michela Burlando 31° in giornata no. Nella spada maschile conquista un gran podio, e quindi qualificato, Alessandro Gambella, 3° dopo un discreto girone terminato con 4V e 2S e tre ottimi assalti di diretta che gli permettono di accedere alle semifinali, conclude la gara contro il forte Carozzo di Savona (atleta in forza all’aeronautica militare vincitore poi della prova) visti anche alcuni problemini fisici (crampi) dovuti al poco allenamento. Al 6° posto della classifica finale (qualificato) troviamo Fausto Buratti, ottimo girone per lui terminato con 5V e 1S, eliminazione diretta tirata in maniera molto intelligente fino ai quarti dove perde usando poco la testa. Qualche rimpianto per Stefano Buratti 20° che, dopo un ottimo girone con 5V e 1S, perde alla prima diretta valida per la qualifica. Giornata no per Luciano Canfora 36° che dopo un girone sotto le righe terminato con 2V e 4S perde la prima diretta per i 32. Stesso discorso per Cesare Garella 38° con 1V e 4S in girone e prima diretta persa per entrare nei 32. 1V e 5S in girone per Alessandro Della Penna 43° che purtroppo non gli permettono di accedere al tabellone di eliminazione diretta. Complimenti a tutti i qualificati (che si aggiungono a Max, Alex e Jack), vi aspettiamo tutti in palestra per questo finale di stagione!
Nel pomeriggio, in parallelo con le gare di fioretto, si è svolta la terza e ultima prova del circuito dedicato alle prime lame ed esordienti (2007/2006). Sempre numerosi i nostri rappresentanti: Ginevra Cristiani, Benedetta Fenoglio, Rebecca Ogliari, Silvia Raffi, Filippo Loiudice, Nicolò Penna (tutti 2006), Beatrice Pellicani e Matteo Artuso (entrambi 2007). Bravissimi come sempre, sia fuori che dentro la pedana, si conclude la stagione con tanta esperienza e soddisfazione per tutti. Continuate così!
13.4.2016 | 9:30 | by Stefano
6 Aprile 2016


Terza Prova Interregionale, Rapallo, 2/3 Aprile 2016

Secondo e ultimo appuntamento interregionale della stagione per i nostri under-14 in vista poi dei campionati italiani di maggio. Prova sulla carta molto difficile sia come quantità che come qualità, il Piemonte infatti è sicuramente tra le prime regioni d’Italia nella spada. Partiamo dal sabato con gli allievi/ragazzi (2002/2003): dopo la fase a gironi i migliori sono Marco Franceschini e Andrea Ribotti (entrambi 2002) con 4 vittorie e 2 sconfitte, seguono Tommaso Bottino con 2V e 3S, Giovanni Poleggi con 1V e 4S e Jacopo Vignali con tutte sconfitte. Nonostante abbiano tirato dei buoni assalti nessuno riesce a superare il primo turno di diretta terminando tutti nel tabellone dei 64. Classifica finale: Marco 35°, Andrea 36° (bravissimo, all’esordio in gara), Tommaso 43°, Giovanni 46° e Jacopo 57°. Nella stessa categoria ma femminile abbiamo un buon risultato di Camilla Salidu che, dopo 4V e 2S in girone e due grandi assalti di diretta, perde di poco per entrare nella finale a 8. 15° posto finale per lei. Buona prova anche per Nora Drogo 31° dopo 2V e 3S in girone vince (soffrendo) per entrare nei 32 e perde (facendo soffrire) per entrare nei 16. Un po’ sotto le righe la nostra Sofia Ginocchio 44° che termina il girone con 2V e 3S e perde al primo turno di eliminazione diretta. Nella categoria giovanissime e giovanissimi (2004) troviamo Gaia Tenti che termina al 25° posto dopo 1V e 5S in girone, Camilla Tintori al 26° posto che purtroppo termina il girone con 0 vittorie, e nel maschile Roberto Tinnirello al 26° posto dopo 1V e 4S in girone. Buoni risultati con i nostri 2005 (bambine e maschietti): Margherita Pugliese dopo un girone eccellente terminato con 5V e 1S, supera il primo incontro di diretta valido per entrare nelle 8 e deve poi arrendersi col punteggio di 10 a 8 contro la vincitrice della prova. 6° posto finale per lei. Bravissima! Nella stessa gara una buona prova anche di Elena Fioravanti con 2V e 3S in girone e un ottimo incontro di diretta che le permette di entrare nelle 16, per poi arrendersi col punteggio di 10 a 7 alla numero 1 del tabellone. 16° posto finale per lei. Brava! Nei maschi troviamo Luigi Gibelli e Samuele Drago che terminano due ottimi gironi con 4V e 1S e Filippo Zurli all’esordio agonistico che termina con 1V e 5S. Passano il primo turno di diretta Samuele e Luigi, quest’ultimo dopo aver vinto il derby contro Filippo. Gara che termina per entrambi nel tabellone dei 16. Classifica finale Luigi 11°, Samuele 12° e Filippo 27°.
Gare difficili contro una regione che dimostra ancora una volta di essere ai vertici in Italia. Un bravo speciale ai nostri esordienti per aver affrontato le gare in maniera molto seria ed essersi impegnati sia a livello fisico che mentale. Si torna, con dei buoni risultati per alcuni, e con la consapevolezza che si poteva fare qualcosa in più per altri, ma soprattutto con la voglia di continuare a lavorare per raggiungere in nostri obiettivi. Grazie a tutti per la partecipazione!
6.4.2016 | 22:30 | by Stefano
30 Marzo 2016


Allievi, Cadetti ed Esordienti, Rapallo, 25 Marzo 2016

Appuntamento pasquale a Rapallo per i nostri cadetti/allievi (under-17/2002) e le nostre prime lame/esordienti (2006/2007). Ottimo 3° posto per Giovanni Panichi (2000), unico nostro rappresentante nei cadetti, in una gara dai numeri limitati ma comunque di livello: girone tirato nella media e concluso con 2v e 2s che gli permette di tirare direttamente per accedere al podio. Podio conquistato con una netta vittoria per 15 a 7 e gara che termina all’incontro successivo con una sconfitta per 15 a 12. Bravo Giò! Splendidi risultati anche nelle ragazze under-17 dopo un inizio di gara particolare che prevedeva un solo girone all’italiana con tutte e dieci le partecipanti. La nostra sicurezza Maria Chiara Dellachà (1999) dopo una sola sconfitta in girone vince la prova con una serie di assalti tirati quasi perfettamente senza concedere niente a nessuno. 3° eccellente posto per Camilla Salidu (2002) dopo un buon girone e un ottimo assalto per la semifinale. Molto bene anche per Nora Drogo (2002) che dopo un girone un po’ sotto le righe vince un grande incontro per entrare in finale e termina la gara all’8° posto. Molto brave tutte!
Ottima prova anche da parte dei nostri rappresentanti meno “esperti”. Nella spada femminile si presentano in pedana: Ginevra Cristiani, Benedetta Fenoglio, Rebecca Ogliari, Silvia Raffi (tutte 2006) e Beatrice Pellicani (2007). Nella spada maschile unico rappresentate Matteo Artuso (2007). Bravi tutti tecnicamente nei gironi, ancora più bravi a fare gruppo e, soprattutto, a ridere e divertirvi sia fuori che dentro la pedana. Grazie e complimenti a tutti per partecipazione e risultati e grazie ai genitori per la disponibilità in un weekend forse un po’ “scomodo”. Alla prossima!
30.3.2016 | 12:30 | by Stefano
21 Marzo 2016


2a Prova Nazionale Giovani, Roma, 13 Marzo 2016

Secondo e ultimo appuntamento nazionale per i nostri under-20: per problemi e impegni vari siamo rappresentati dal solo Fausto Buratti che cerca di migliorarsi dopo la prima prova svoltasi a Salsomaggiore. Prima fase della gara tirata a medio livello, che termina con 3 vittorie e 3 sconfitte e lo colloca al 135° posto della classifica provvisoria dopo la fase a gironi. Primo incontro di eliminazione diretta, valido per entrare nel tabellone dei 128, tirato con concentrazione e ben poche sfumature negative, che termina con una netta vittoria per 15 a 10. La gara termina all’incontro successivo con una sconfitta, altrettanto netta per 15 a 7, con Fausto al 108° posto della classifica finale. Gara difficile, dove sicuramente si poteva fare qualcosa in più, che comunque porta sempre un buon bottino di esperienza e determinazione per il futuro.
21.3.2016 | 12:00 | by Stefano
21 Marzo 2016


5a Prova Nazionale Master, Busto Arsizio, 12-13 Marzo 2016

Arriva a Busto Arsizio una delle prove più ambite e difficili del circuito nazionale master. Si presentano in pedana Leo Patti e Simona Cozzi per la spada e Camillo Rosano per il fioretto. Gara sfortunata proprio per il nostro Camillo, nella categoria II, che collezionando una sola vittoria in girone si trova a dover affrontare già al primo incontro di diretta un avversario molto tosto e viene sconfitto per 10 a 2. 26° posto finale per lui. Meglio nella spada, dove Simona nella categoria I termina il girone con 4 vittorie e 1 sconfitta, primo incontro di diretta superato bene per accedere al tabellone dei sedici e secondo incontro difficile da cui esce sconfitta col punteggio di 10 a 6. Termina la gara all’11° posto. Molto bene per Leo nella categoria III che conclude il girone con 4 vittorie e 2 sconfitte, supera i primi due incontri di diretta in maniera molto intelligente e termina la gara al 7° posto dopo aver perso alla priorità l’incontro valido per il podio. Bravi tutti in una gara molto difficile!
21.3.2016 | 12:00 | by Stefano
29 Febbraio 2016


2a Prova Open Nazionale Bolzano

Dopo l’eccellente qualifica regionale disputata a fine dicembre e dopo una pausa dalle gare di circa un mese, si ritorna in pedana con un appuntamento delicato: la seconda prova open nazionale a Bolzano. Partecipiamo solo nella gara di spada maschile con i nostri Alexis Bruno, Fausto Buratti, Giacomo Munari e Max Gambella. Primo turno non facile visto il livello della competizione: il migliore dopo i gironi è Giacomo con un ottimo 5 e 1, seguono Max e Fausto entrambi con 3 vittorie e 3 sconfitte e infine Alex che colleziona una sola vittoria e purtroppo non riesce ad accedere al tabellone di eliminazione diretta.
Eliminazione diretta che vede Giacomo già nel tabellone dei 128, mentre Max e Fausto devono tirare per accedervi: vittoria di misura per Max che vince 15 a 14 contro il forte Efrosinin di Forlì, sconfitta invece per Fausto col punteggio di 15 a 12 contro Amendola di Napoli. Accoppiamento sfortunato per Max nel tabellone dei 128 che incontra il numero 1 del ranking (reduce da una vittoria in coppa del mondo) Garozzo di Catania e perde col risultato di 15 a 8. Sconfitta anche per Giacomo contro Lucci di Milano per 15 a 9.
Classifica finale: Jack 75°, Max 113°, Fausto 154° e Alex 220°. Nessun risultato eccellente ma si torna comunque con 3 atleti (Alex, Jack e Max) già qualificati per la Coppa Italia nazionale che si svolgerà ad inizio Maggio. Si torna sempre con tanta esperienza in più e subito sotto a pensare alla Coppa Italia! Che poi è un po’ la nostra gara…
29.2.2016 | 16:30 | by Stefano
2 Febbraio 2016


Campionati Regionali Liguri a Lavagna

Un sabato e domenica ricco di soddisfazioni per il circolo che vede circa una trentina di atleti impegnati sulle pedane del palazzetto di Lavagna (GE) allestito per ospitare i campionati regionali di tutte le categorie agonistiche e la prima prova del circuito regionale prime lame ed esordienti.
Partiamo dal sabato, con le categorie assolute, dove il circolo deve difendere il titolo assoluto di spada maschile conquistato l’anno scorso e lo fa benissimo con Max Gambella che vince la prova confermando la sua supremazia in regione dopo aver vinto il secondo open regionale. Complimenti Max! Terzo gradino del podio conquistato da Fausto Buratti che gli permette di conquistare il titolo regionale della categoria under-20. Bravissimo! Continuando in classifica troviamo 11° Luciano Canfora che, dopo un ottimo girone, perde da Fausto per accedere ai quarti, 14°Alexis Bruno che si rifarà poi nella gara di sciabola conquistando un gran bronzo (bravo sciabolatore!) e 33° Cesare Garella.
Nella categoria femminile la migliore delle nostre rappresentanti è Costanza Levera che conclude la prova al 7° posto, permettendole di conquistare il titolo regionale della categoria master (over 40). Brava Cocca! Successivamente troviamo 13° Maria Chiara Dellachà e 15° Simona Cozzi.
Nel pomeriggio di sabato si è svolta la prima prova del circuito dedicato alle prime lame ed esordienti (2006/2007) che si svolge con una formula di gara che prevede una doppia tornata di girone che permette agli atleti di tirare con un maggior numero di avversari. Bravissimi tutti i nostri partecipanti di entrambe le categorie maschile e femminile. Hanno difeso in maniera impeccabile i colori del circolo: Nicolò Penna, Filippo Loiudice, Benedetta Fenoglio, Ginevra Cristiani (tutti 2006), Matteo Artuso e Beatrice Pellicani (entrambi 2007). GRANDISSIMI!!
Nella giornata di domenica si sono svolte le prove dedicate alle categorie del GpG: partiamo dal mattino con la prima gara della giornata che vede impegnati gli allievi/ragazzi (2002/2003), il migliore dopo la fase a gironi è Giovanni Poleggi che perde però il derby di sala con Tommaso Bottino (entrambi 2003) arrivando rispettivamente 17° e 16°; seguono in classifica Edoardo Dellepiane (2002) 20° e Jacopo Vignali (2003) 22°. Risultato eccellente nella categoria bambine (2005) con Alice Viscardi che si aggiudica il titolo di campionessa regionale! Nella stessa categoria bravissima anche Margherita Pugliese che conquista il terzo gradino del podio ed Elena Fioravanti giunta al 9° posto al suo esordio agonistico. Risultato di lusso anche nella categoria maschietti (2005) con Luigi Gibelli e Samuele Drago giunti rispettivamente al 2° e 3° posto dopo una gara ricca di emozioni, compreso il derby valido per l’accesso alla finale. Proseguendo nelle categorie troviamo nei giovanissimi (2004) Roberto Tinnirello 6° e Francesco Costa 8° all’esordio in gara. Nella stessa categoria ma femminile, troviamo Gaia Tenti anche lei esordiente che si aggiudica un 10° posto finale. Infine nella categoria ragazze/allieve (2003/2002) troviamo Sofia Ginocchio che termina la gara con un ottimo 6° posto e Nora Drogo che, dopo un buon girone, conclude al 10° posto.
Complimenti e grazie, da parte del circolo, a tutti gli atleti e ai genitori per gli ottimi risultati, la partecipazione numerosa e per il tifo. Spiace per le molte assenze dovute alle varie influenze , vi aspettiamo al prossimo appuntamento. Con le nostre nuove tute abbiamo fatto una gran bella figura, non solo estetica! Bravi!

2.2.2016 | 12:00 | by Stefano
22 Gennaio 2016


3a prova nazionale Master e 2a prova del Trofeo Antico Castello di Rapallo

Weekend impegnativo diviso tra Nocera Umbra (PG) con i nostri Master e Rapallo con i nostri under-14. Iniziamo dai nostri veterani rappresentanti sia della spada che del fioretto: grandissimi complimenti a Simona Cozzi che dopo una gara tirata a buonissimi livelli (tutte vittorie in girone) ottiene uno splendido 2° posto nella categoria I di spada femminile. BRAVISSIMA!
Restando in tema spada troviamo Leo Patti nella categoria III di spada maschile che dopo un girone discreto (3v 2s) ottiene un buon 15° posto, peccato per il poco allenamento che si è fatto sentire soprattutto nelle dirette.
Passiamo al fioretto con Camillo Rosano che non riesce a ripetersi dopo le due finali conquistate nelle prime due prove nazionali e dopo un discreto girone (3v 3s), conclude la gara conquistando comunque un buon 13° posto. Bravi tutti e grazie per la vostra presenza in palestra che aiuta a far crescere i più inesperti!

2° prova del Trofeo Antico Castello di Rapallo riservata alle categorie under -14: cominciamo dai maschietti/giovanissimi (2005/2004), dove troviamo Luigi Gibelli e Samuele Drago (entrambi 2005) che replicano il buon risultato della prima prova del torneo conquistando di nuovo la finale a 8, rispettivamente 5° e 6°; nella categoria ragazzi/allievi (2003/2002) abbiamo: 11° Marco Franceschini (2002), 12° Edoardo Delle Piane (2002) e 16° Tommaso Bottino (2003) che, dopo dei gironi tirati non al meglio, accedono tutti al tabellone degli ottavi, per poi incontrare teste di serie più alte e non riuscire ad accedere ai quarti; nella categoria ragazze/allieve (2003/2002) troviamo Sofia Ginocchio 10°, Nora Drogo 16° e Camilla Salidu 17° (tutte 2002) in una gara comunque di alto livello data la presenza di alcune atlete di ottimo livello nazionale, peccato per il derby tra compagne di sala valido per l’accesso agli ottavi; OTTIMO risultato nella categoria bambine/giovanissime (2005/2004) dove la nostra Margherita Pugliese si guadagna un bronzo meritatissimo con tanto di ulteriore premio come prima classificata della categoria bambine, nella stessa categoria anche Camilla Tintori al 12° posto. Bravi e grazie a tutti per risultati e partecipazione!

22.1.2016 | 22:00 | by Stefano
13 Gennaio 2016


2a prova nazionale cadetti a Terni

Primo appuntamento dell’anno nuovo di rilievo con Maria Chiara Dellachà, unica partecipante alla seconda prova nazionale cadetti (under-17). La gara inizia con un ottimo girone concluso con 5 vittorie e 1 sconfitta. Dopo due incontri di diretta tirati perfettamente che le consentono di accedere ai 32, Maria Chiara deve arrendersi alla forte Isola di Vercelli per l’accesso ai sedicesimi. Ottimo 27° posto finale per lei che conferma il suo stato di forma eccellente visto durante tutta la stagione in corso. Bravissima!!

13.1.2016 | 22:00 | by Stefano
20 Dicembre 2015


SECONDA PROVA OPEN REGIONALE

Appuntamento in clima natalizio di lusso per tutti i rappresentanti della categoria assoluti del Circolo: partecipiamo numerosi con un totale di 17 atleti, 11 nella categoria maschile e 6 in quella femminile. Partendo da quest’ultima troviamo al 9° posto, e quindi classificata per la prova nazionale, Maria Chiara Dellachà, ottimo girone, peccato per la diretta valida per entrare nei quarti che la costringe poi a giocarsi la qualificazione attraverso gli spareggi. Brava! Più indietro in classifica troviamo Costanza Levera 15° (che perde agli spareggi per qualificarsi), Bianca Buratti 18°, Denise Di Meo 20°, Simona Cozzi 23° e Michela Burlando 33°.
Grande prova generale nella categoria maschile: si classifica al 1° posto Massimiliano Gambella autore di una prova eccezionale, visto il livello della gara che vedeva la partecipazione di atleti di alto livello nazionale ed internazionale. Grande Max! Complimenti anche a Giacomo Munari per il suo 3° posto e a Fausto Buratti 8° entrambi qualificati. Bella prova anche di Filippo Dagnino 13° che con un po’ di sfortuna non riesce ad accedere agli spareggi per la qualificazione. Proseguendo troviamo Alessandro Gambella 19°, Luciano Canfora 25°, Matteo Bedendi 37°, Cesare Garella 41°, Giovanni Panichi 47°, Alessandro Della Penna 52° e Manuel Pala 53°. Complimenti a tutti i qualificati!
Grazie a tutti per la partecipazione e continuare a lavorare!

28.12.2015 | 18:00 | by Stefano
12 Dicembre 2015


SECONDA PROVA MASTER SPADA

Secondo appuntamento del circuito ufficiale master di spada a Cividale del Friuli (UD), con unico rappresentante, il nostro vicepresidente Leo Patti: ottimo girone concluso con 5 vittorie e 1 sconfitta; dopo il primo turno di eliminazione diretta passato di diritto e il secondo turno tirato bene e passato agevolmente la gara di Leo termina ai quarti di finale contro il forte Romanelli della Comense Scherma.
6° posto finale meritato per Leo che torna sui suoi ritmi di gara. Bravo!
28.12.2015 | 18:00 | by Stefano
2 Dicembre 2015


FESTA DI NATALE - ORARI DICEMBRE 2015 E GENNAIO 2016

Avvisiamo i Soci del Circolo della Spada Liguria che la palestra di Scherma resterà aperta fino a MERCOLEDI’ 23 DICEMBRE (compreso).

Durante le Feste la palestra resterà aperta per tutti con orario dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni seguenti:
- LUNEDI’ 28 DICEMBRE
- MARTEDI’ 29 DICEMBRE

Nei giorni LUNEDI’ 4 GENNAIO e MARTEDI’ 5 GENNAIO la palestra sarà eventualmente disponibile solo per i partecipanti alle gare previste nel mese di Gennaio, previo appuntamento con i nostri Tecnici.

I corsi riprenderanno regolarmente a partire da GIOVEDI’ 7 GENNAIO

Auguriamo a tutti i nostri Atleti, ai nostri Tecnici, alle loro famiglie BUON NATALE E SERENO ANNO NUOVO.

LA DIREZIONE DEL C.D.S. LIGURIA

2.12.2015 | 18:00 | by Leo
23 Novembre 2015


1° prova nazionale giovani a Salsomaggiore

Primo appuntamento nazionale di categoria per i nostri under-20: partiamo dalla prova maschile del primo giorno dove troviamo Fausto Buratti (1998), Cesare Garella (1998) e il gran ritorno di Matteo Bedendi (1996). Fase a gironi non brillante: Fausto e Matteo terminano entrambi collezionando 3v e 3s; Cesare, forse un po’ teso per l’esordio in categoria, esce dal turno con tutte sconfitte. Primo turno di eliminazione diretta complicato, dato che affrontano due avversari con teste di serie più alte, ma superato in maniera intelligente sia tecnicamente che tatticamente. La gara termina per entrambi al turno per accedere ai 64. Classifica finale Matteo 116°, Fausto 121° e Cesare 303°.
Nella gara femminile siamo rappresentati dalla nostra Maria Chiara Dellachà che però, forse in giornata no, termina la gara già dopo la fase a gironi avendo vinto un solo incontro. 203° posto finale per lei.

23.11.2015 | 13:00 | by Stefano
13 Novembre 2015


Trofeo Antico Castello di Rapallo e Coppa Pompilio

Weekend ricco di impegni per il circolo: Coppa Pompilio a Genova, primo appuntamento di spada categoria G.p.G del trofeo antico castello di Rapallo e la seconda prova master di fioretto ad Ariccia della quale parliamo nell'articolo sotto.

Si comincia dal sabato con la nostra squadra (Alexis Bruno, Fausto Buratti, Max Gambella, Giacomo Munari) impegnata nella coppa Cesare Pompilio alla sala chiamata del porto: girone difficile condiviso con la squadra 1 della Cesare Pompilio Genova e il forte Club Schermistico Partenopeo di Napoli. Inizio di qualità con una grande vittoria sui partenopei (poi vincitori della gara) con un ottimo vantaggio costruito nei primi assalti dell’incontro e poi mantenuto fino alla fine; secondo incontro del girone più equilibrato ma che ci vede comunque in vantaggio all’ultimo giro per poi essere recuperati, pareggiati e infine sconfitti alla priorità col punteggio finale di 27 a 26.
Nel tabellone di eliminazione diretta incontriamo i numeri 4, la squadra 2 della Pompilio Genova, che prende un discreto vantaggio all’inizio e, mantenendolo fino al termine dell’incontro, si aggiudica l’assalto valido per le semifinali.

Secondo appuntamento agonistico per i nostri under-14 a Rapallo con il trofeo privato organizzato dal Club Scherma Rapallo: formula di gara particolare che accorpa le categorie dei 2005 con i 2004. Proprio in questa categoria, nei maschi, Samuele Drago e Luigi Gibelli (entrambi 2005) si piazzano rispettivamente 6° e 7°, riconfermando le ottime cose viste all’interregionale.
Nella categoria femminile Alice Viscardi (2005) e Camilla Tintori (2004) si posizionano al 11° e 12° posto.
Nella categoria ragazzi/allievi un ottimo Marco Franceschini (2002) termina la gara al 5° posto una gara tirata a buonissimi livelli; sempre nella categoria Giovanni Poleggi (2003) 19°.
Nelle ragazze/allieve Camilla Salidu (2002) al 9° posto dopo un girone quasi perfetto e dopo un po’ di sfortuna nella diretta; proseguendo nella categoria Sofia Ginocchio (2002) 13° e Nora Drogo (2002) 18°.

13.11.2015 | 13:00 | by Stefano
9 Novembre 2015


2a prova del circuito nazionale master di fioretto e sciabola

Solamente un nostro rappresentante si è esibito ad Ariccia nella seconda prova del circuito nazionale master che si è disputata lo scorso fine settimana.
Camillo Rosano ha tirato sabato nel fioretto cat. 2 individuale e domenica nel Trofeo delle Regioni difendendo i colori della reppresentativa mista Piemonte/Liguria.
Cominciamo dall'individuale dove Camillo ha conquistato ancora una volta un posto nella finale a 8 chiudendo al settimo posto. Girone abbastanza buono, 4 vittorie e 2 sconfitte ma con una sconfitta sicuramente evitabile. Bene la prima diretta dove si impone sul trevigiano Camerotto per 10-7, poi supera ancora bene il comense Mazzotta sempre per 10-7 prima di arrendersi al forte senese Giannini reduce da un settimo posto ai recenti mondiali veterani di Limoges.
Bravo Camillo per la costanza di rendimento, ma serve un po' più di concentrazione nei gironi.
Buono anche il risultato della gara a squadre dove la rappresentativa mista Piemonte/Liguria composta, oltre che da Camillo, da Davide Ferrario, da Gianni Quaglia e da Ladislao Zanini, ha ottenuto un onorevolissimo terzo posto.

9.11.2015 | 22:00 | by Leo
2 Novembre 2015


1a prova nazionale cadetti a Novara

Primo appuntamento nazionale per i nostri under-17: eccellente prova di Maria Chiara Dellachà (1999) che si classifica al 32° posto dopo una gara con non poche sofferenze (soprattutto per Gigio), 198° posto per Michela Burlando (1999) e 280° posto per Chiara Burastero (2000).
Esordiscono nella categoria maschile i nostri Alessandro Della Penna 359° e Manuel Pala 375° (entrambi 2001) in una gara ancora fuori dalla loro portata. Si torna con tanta esperienza e tanta voglia di lavorare, come abbiamo notato dalle presenze in palestra subito dopo la gara. Bravi!

4.11.2015 | 16:00 | by Stefano
26 Ottobre 2015


1a prova interregionale Liguria/Toscana a Chiavari

Ricomincia la stagione agonistica G.p.g con il classico appuntamento con i nostri amici toscani. Il circolo partecipa con un totale di 16 atleti spalmati tra le 4 categorie maschili e femminili. Risultati di lusso nella categoria bambine (2005) dove le esordienti Alice Viscardi e Margherita Pugliese si piazzano prepotentemente sul podio rispettivamente sul 2° e 3° gradino (BRAVISSIME!!).
Ottimo risultato di Camilla Salidu nella categoria ragazze/allieve (2003/2002) che termina la gara al 6° posto dopo un gran girone e dirette tirate con grande maturità; continuando nella categoria troviamo un’ottima Sofia Ginocchio 14°, Nora Drogo 33° e Sofia Marconcini 43°.
Nella categoria ragazzi/allievi (2003/2002) maschile, buone prove di Edoardo Dellepiane 25° e Tommaso Bottino 31°, continuano la classifica Giovanni Poleggi 33°, Marco Franceschini 42°, Jacopo Vignali 55° e Andrea Lembo 57° (esordiente in campo agonistico).
Prove convincenti anche per i nostri esordienti Luigi Gibelli 10° e Samuele Drago 14° nella categoria maschietti (2005).
Infine 13° posto per Camilla Tintori nella categoria giovanissime (2004) e 20° posto per Roberto Tinnirello nella categoria giovanissimi (2004).
Un grazie a tutti per la partecipazione e un grazie soprattutto ai genitori per la disponibilità e per il tifo!

4.11.2015 | 16:00 | by Stefano
19 Ottobre 2015


1a prova regionale allievi/cadetti a Rapallo

Una gara di preparazione in vista delle prove interregionali e nazionali di fine mese. Nei maschi una buona prova di Giovanni Panichi (2000) classificatosi 6° dopo un un ottimo girone e una bella vittoria per accedere ai quarti; 17° posto per Alessandro Della Penna (2001) che dopo un buon girone perde di misura per entrare nei 16; 19° posto per Edoardo Dellepiane (2002) che si difende discretamente in una categoria non sua (in quanto allievo) e 20° posto per Manuel Pala (2001) che rimedia un girone iniziato male e che comunque si gioca la diretta per entrare nei 16.
Nelle ragazze 5° posto per Maria Chiara Dellachà (1999) che perde di misura per le semifinali; 11° posto per Michela Burlando (1999) che si toglie qualche soddisfazione nel girone; 14°,15° e 16° posto per Sofia Marconcini (2002), Sofia Ginocchio (2002) e Letizia Ginocchio (1999).
Un messaggio per i più giovani: è tutta esperienza!

4.11.2015 | 16:00 | by Stefano
12 Ottobre 2015


1a prova open nazionale a Ravenna

Ed eccoci con uno degli appuntamenti più importanti della stagione per la categoria assoluti.
Al sabato nella gara femminile troviamo Maria Chiara Dellachà 135° che dopo un ottimo girone perde per entrare nei 128 e Bianca Buratti 253° purtroppo eliminata già al girone.
Domenica senza riposo per i nostri maschi: l’esperienza del maestro Alexis Bruno viene premiata con un ottimo 60° posto, 73° posto per un altro rappresentante del nostro corpo magistrale Giacomo Munari, 165° posto per Max Gambella, 275° Filippo Dagnino e 287° Fausto Buratti.
Sempre tanta esperienza utile! Non solo per i più giovani!

4.11.2015 | 16:00 | by Stefano
28 Settembre 2015


1a prova open regionale a Savona

Neanche il tempo di riordinare le idee e via col primo appuntamento agonistico della stagione: la prima prova open regionale a Savona. Il circolo partecipa portando 6 atleti tra i maschi e 5 atlete tra le ragazze, e ne esce a testa abbastanza alta qualificando per la prima prova nazionale tre atleti maschi (che si aggiungono a Giacomo Munari e Max Gambella già qualificati) e tre atlete femmine.
Si aggiudicano il pass per Ravenna senza troppa sofferenza Fausto Buratti 13°, Alexis Bruno 14°, Costanza Levera 6° e Maria Chiara Dellachà 14°, autori di una buona gara tirata sui loro livelli; con un po’ più di sofferenza strappano il pass anche Filippo Dagnino 19° e Bianca Buratti 18°, entrambi costretti a passare dagli spareggi. Un po’ sottotono le prove dei rimanenti Stefano Buratti 21°, Luciano Canfora 24° e Camillo Rosano 47° nei maschi e Margherita Rosano 26° e Simona Cozzi 28° nelle ragazze.
Un grazie a tutti per la partecipazione! Continuiamo a lavorare!

4.11.2015 | 16:00 | by Stefano
1 Settembre 2015


Si riprende

La palestra ha riaperto da lunedì 31 agosto.
I nostri istruttori saranno presenti nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 20 per due settimane.
Da lunedì 14 settembre la palestra sarà aperta con orario completo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20:30.


1.9.2015 | 17:00 | by Renato

Archivio News









Partita IVA 01233390994 Hosted by Natan.it
I loghi esposti appartengono ai rispettivi proprietari.