Estate 2006

Si torna in pedana...
Certo l'estate non è il periodo cloux per la scherma. A scuole chiuse, università in pausa e ferie più o meno lunghe ecco che divise, spade, armi e quant'altro vengono messi da parte per un po'.
Questo però non vuol dire che ci si sia fermati del tutto!

Per quanto riguarda la compagine agonistica, eravamo rimasti ai Campionati Italiani Assoluti di Torino con lo splendido bronzo di Stefano Carozzo.
Stefano è stato sicuramente quello schermisticamente più attivo in questa (hem, scorsa...) estate, impegnato nelle ultime gare di Coppa del Mondo e negli allenamenti collegiali con la nazionale.
Eccellenti i due quinti posti conquistati a Lisbona e a Vancouver con cui si è confermato tra i migliori spadisti nel mondo: per lui un ottimo 15° posto nel ranking mondiale!
Prossimo importantissimo appuntamento per lui il Campionato del Mondo Assoluti che si svolgerà a fine settembre a Torino (mi raccomando tutti pronti a fare il tifo!).

Scendendo per un attimo dalle stelle, ricordiamo anche il campionato regionale svoltosi a La Spezia durante il primo, caldo weekend di giugno.
Titoli Assoluto e Under 23 vanno ad Alexis Bruno, Federico Patti (3° assoluto e 2° U23) si impone nella categoria Giovani.
Nelle categorie del Gran Premio Giovanissimi, Nicolò Canepa e Pietro De Paoli occupano rispettivamente il primo ed il terzo gradino del podio nella categoria Giovanissimi, mentre Ferdinando Basaldella è argento nella sciabola Allievi.

Si è restati attivi non solo nel settore più prettamente schermistico, ma anche in quello logistico-organizzativo.
Nella palestra della "Fondazione Assarotti" sono stati apportati numerosi miglioramenti per quanto riguarda gli spogliatoi. Presto verrà comunicato l'orario definitivo per la stagione 2006-2007.

Insomma, rivitalizzati dalla pausa estiva, spero siate tutti in gran forma per questa nuova stagione: obiettivo, come sempre, fare meglio dello scorso anno!

P.S. Stavo pensando ad una raccolta di foto estive dei membri del Circolo (atleti, istruttori e dirigenti..). Vediamo, se arriviamo ad un buon numero magari si riesce a far qualcosa dunque... inviate!!!
09.2006 | 00:00 | by A B

Domenica 28 Maggio

Stefano Carozzo: lezioni di spada
Come non aprire le news con gli straordinari risultati ottenuti in queste ultime due settimane da Stefano Carozzo?
A Tallin, dove era in programma il Glaive de Tallin valida per la Coppa del Mondo, Stefano raggiunge un grandissimo secondo posto dovendo cedere solo in finale al francese Ulrich Robeiri.
Altra conferma ai Campionati Italiani Assoluti svoltisi sabato e domenica a Torino: bronzo individuale ad una sola stoccata dalla finalissima e argento a squadre, dove è stato vero e proprio trascinatore della squadra dell'Aeronautica.
Complimenti!

Tornando con i piedi per terra dopo questi risultati stellari, vediamo di fare un resoconto delle ultime intense settimane di gare.
La squadra Under 20 si classifica ventesima nei Campionati Italiani Giovani a Squadre svoltisi a Reggio Emilia: buona prova cosiderato l'alto livello della gara ed il numero di squadre partecipanti.

Per quanto riguarda la lunga settimana del Gran Premio Giovanissimi, da sottolineare i buoni piazzamenti di Giulia Francia (26ª nella categoria Bambine), di Pietro De Paoli e di Giovanni Tacchella (15° e ad un passo dalla finale il primo e 21° il secondo).
Per quanto riguarda le altre prove, molti erano gli esordienti o quasi dunque gara più che altro da considerarsi come esperienza per il futuro, magari con un po' meno tensione durante le competizioni...

Qualche rammarico per l'esito dei Campionati Italiani Universitari: bronzo a squadre, ma nell'individuale nessuno va oltre i sedici, sia di spada che di fioretto.

Aggiornata la sezione risultati e qualche nuova foto nella sezione immagini.

Rinnovo l'invito a chi avesse foto dei nostri spadaccini ad inviarle via e-mail ( alexb@email.it ) in modo da inserirle poi nel sito e ricordo di prendere contatto con Costanza ( costanzal@excite.it ) per la cena sociale.
28.05.2006 | 19:34 | by A B

Venerdì 12 Maggio

Giovanissimi ai blocchi di partenza!
Ritornano gli aggiornamenti dopo un periodo di problemi tecnici che ci hanno fermato per qualche tempo.
Ovviamente si tratta solo di stop "online" per cui trovate tutte le notizie sulle gare di aprile qualche riga più in basso.

Come da titolo, tutto è pronto per il tradizionale appuntamento del Gran Premio Giovanissimi di Rimini, riservato agli schermidori Under 14, in programma nella settimana dal 16 al 21 maggio.
Più da vicino, saliranno sulle pedane del 105 Stadium mercoledì 17 i Maschietti (Riccardo Camisasca, Francesco Cavo, Tommaso Elia, Stefano Fichera, Luca Gambino e Alberto Palli), giovedì 18 sarà la volta degli Allievi (Ferdinando Basaldella e William Carzino) e delle Bambine (Carola Cecchelli, Angela Cutler, Costanza Falcone e Giulia Francia), venerdì 19 sono in programma i Giovanissimi (Pietro De Paoli, Giorgio Falcone e Giovanni Tacchella), chiuderanno domenica 21 le spadiste della categoria Allieve (Stella Cattaneo e Ilaria Luperi).
Quì trovate il programma completo.

Quasi in concomitanza (20 e 21 maggio) anche i Campionati Italiani Universitari di Brescia a cui prenderanno parte Alexis Bruno e Luca Serpero.

Domani a Reggio Emilia incroceranno le lame gli schermitori della nostra squadra mista di Spada (Valeria Chiarella, Michela Schenone, Alessandro Gambella e Massimiliano Gambella) per i Campionati Italiani Giovani a squadre.

Spero di non aver dimenticato nessuno!

Ultima comunicazione: è stata fissata per mercoledì 7 giugno presso il ristorante - pizzeria Il Focone di Via 5 Maggio 20 la cena sociale di fine anno.
Vi preghiamo cortesemente di dare la vostra adesione via e-mail a Costanza Levera oppure per iscritto in palestra, ALMENO 1 SETTIMANA PRIMA della cena, specificando per ogni componente della famiglia, nome, cognome e menù scelto tra:

Menu ADULTI (assaggio di 2 primi, secondo, dolce, caffè, acqua e vino) € 20,00
Menu BAMBINI (pizza, dolce, bibita) € 14,00

Per maggiori informazioni, contattare Costanza.

Aggiornamenti per quanto riguarda classifiche, ranking list e atleti.
12.05.2006 | 18:25 | by A B

Mercoledì 3 Maggio

Casale M.to : Play Off
Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 aprile gli schermitori da tutta Italia, provenienti dalle varie prove di selezione regionale e nazionale nonchè dalla fase finale della Coppa Italia, si sono giocati l'accesso ai Campionati Italiani Assoluti di Torino.
12 i posti a disposizione (11 per la già "scremata" spada maschile) per ogni categoria, dunque gara molto accesa in ogni sua fase.
Obiettivo purtroppo mancato dagli atleti del circolo: migliori risultati per Alexis Bruno (20°), Michela Schenone (39ª) e Alessandro Fregara (44°).

Con questa gara l'attività agonistica degli Assoluti è praticamente conclusa, gli schermitori Under 20 hanno ancora la gara a squadre miste di Reggio Emilia, valida per il titolo tricolore, e deve ancora concludersi con la gara più importante la stagione per gli Under 14, con il Gran Premio Giovanissimi di Rimini, da quest'anno intitolato a Renzo Nostini il grande Presidente della Fis da poco scomparso.
Prossimamente i programmi delle varie gare.

La classifica dei Play Off nella sezione risultati.
03.05.2006 | 18:25 | by A B

Martedì 25 Aprile

Coppa Italia Nazionale a Eboli
Nuova trasferta lo scorso fine settimana per la fase nazionale della Coppa Italia, in programma ad Eboli.
Nutrito il gruppo di spadisti, tra cui spiccano i risultati di Massimiliano Gambella, Diego Piccinino e Michel Cattaneo, 9°, 14° e 28° nella sempre numerosa gara di spada maschile (oltre 230 partecipanti) e il 21ª piazza di Costanza Levera nella competizione femminile.
Qualificati per i Play Off di Casale anche Michela Schenone, Alessandro Fregara e Federico Patti.
La classifica nella sezione risultati.
25.04.2006 | 13:25 | by A B

Lunedì 10 Aprile

Nuovamente a Savona
Dopo Foggia si torna un po' più vicino a far gare: sabato e domenica scorsi si è svolta nella sala di Savona la fase regionale della Coppa Italia, valida per la qualificazione alla fase Nazionale della stessa competizione.
Ottimi risultati per Costanza Levera e Michela Schenone, rispettivamente 2ª e 5ª nella compagine femminile mentre nella gara maschile Alessandro Fregara e Massimiliano Gambella occupano le ali del podio classificandosi 2° e 3°. Per loro, nonchè per gli altri qualificati, prossimo appuntamento per la gara di Eboli il 22 e 23 aprile dove si giocheranno l'accesso ai Play Off di Casale Monferrato.
Le classifiche delle gare nella sezione risultati.
10.04.2006 | 17:12 | by A B

Lunedì 27 Marzo

Le gare di Foggia
Lo scorso weekend a Foggia si è tenuta la seconda prova di qualificazione nazionale per la categoria Assoluti e le gare a squadre di serie A2 a cui hanno partecipato sia la formazione femminile che quella maschile.
Per quanto riguarda la gara individuale, in base alla somma dei risultati di Ravenna e Foggia, Stefano Carozzo si qualifica ai campionati italiani assoluti dove difenderà il titolo conquistato lo scorso anno, mentre si qualificano per i Play Off evitando così la Coppa Italia Luca Serpero, Simone De Rosa, Alexis Bruno e Alessandro Gambella.
Per i non qualificati appuntamento il 9 e 10 aprile a Savona per la fase regionale della Coppa Italia.

Per quanto riguarda le gare a squadre, confermate in serie A2 entrambe i teams (6° posto per la squadra femminile, 11° per quella maschile).

I risultati delle ultime gare sono disponibili nella sezione risultati
27.03.2006 | 15:46 | by A B

Lunedì 20 Marzo

Gli assalti di marzo
Ottime notizie dal campo internazionale dove a Stoccolma, gara tra le più ostiche del circuito, Stefano Carozzo giunge primo nella prova a squadre e 10° in quella individuale: Stefano è ora 4° nella classifica di Coppa del Mondo e l'Italia al 3° posto nella graduatoria delle nazioni.

I tiratori del Gran Premio Giovani (under 20) concludono la loro stagione per quanto riguarda l'ambito individuale con le prove finali valevoli per il titolo italiano, svoltesi ad Acireale nel weekend dal 3 al 5 marzo: Alessandro e Massimiliano Gambella agguantano un buon 12° posto rispettivamente per le prove Cadetti e Giovani confermandosi tra i primi tiratori italiani di categoria.

A Rapallo la scorsa settimana hanno invece incrociato le lame gli schermitori delle categorie del Gran Premio Giovanissimi (under 14) in occasione della 2ª prova interregionale Liguria/Toscana.
I migliori sono stati Nicolò Canepa, giunto 3° nella categoria Giovanissimi di spada gara in cui Pietro De Paoli e Giorgio Falcone si sono classificati 6° e 7°, Giulia Francia e Carola Cecchelli, 6ª e 7ª nella categoria Bambine di spada.
Molti sono stati gli esordienti: anche se per alcuni non è proprio andata benissimo, non preoccupatevi, avrete modo per rifarvi!

Altre gare già dal prossimo fine settimana con il doppio impegno di Foggia per i tiratori della categoria Assoluti: la 2ª prova di qualificazione Nazionale e le gare a squadre per il campionato serie A2.

Aggiornate le sezioni risultati e immagini (anche se alcune foto non sono propriamente schermistiche...); aggiunta la sezione palmares con i risultati più importanti ottenuti in questi anni.

P.S. Ho visto che a Rapallo molti genitori hanno scattato delle foto: se riusciste a mandarmele potremmo arricchire il nostro ormai sempre più vasto archivio!

20.03.2006 | 07:35 | by A B

Martedì 28 Febbraio

Da La Spezia a Savona, obiettivi Acireale e Foggia
Come anticipato nella precedente news, siamo entrati nel vivo della stagione con gare quasi ogni weekend (ovviamente riservate a diverse categorie).
Il 18 e 19 febbraio si è svolta a La Spezia la seconda prova di qualificazione al campionato italiano, riservata ai tiratori della categoria Giovani (Under 20).
Accedono alla gara in programma il prossimo weekend ad Acireale, valida per l'assegnazione del titolo tricolore, Massimiliano e Alessandro Gambella rispettivamente per le categorie Cadetti e Giovani.
Peccato per molti dei nostri portacolori che mancano la qualificazione (primi 36 della classifica basata sulle due prove nazionali) per pochi centesimi di punto: al 39° posto si classificano Michela Schenone e Valeria Chiarella mentre Simone De Rosa è 40°.

A Savona si sono incrociate ieri le lame per la seconda prova regionale di qualificazione, gara categoria Assoluti valevole per l'accesso alla seconda prova nazionale "Open" in programma a fine marzo a Foggia.
Si aggiungono ai già qualificati Stefano Carozzo (RMAM) e Luca Serpero, Alexis Bruno (3°), Simone De Rosa (5°), Michel Cattaneo (8°), Alessandro Gambella (10°), Fabio Bozzo (14°) e Massimiliano Gambella (16°).

Le classifiche delle gare di La Spezia e Savona, nonchè quella generale delle due prove giovani sono disponibili nella sezione risultati; quanto prima le foto della gara di ieri.
28.02.2006 | 13:00 | by A B

Sabato 18 Febbraio

Foto e video
Come promesso, sono ora disponibili le foto della doppia giornata di gare di Torino disponibili nella sezione immagini. Un grazie a chi mi ha inviato le immagini del primo giorno: colgo l'occasione per rinnovare l'invito per chi avesse (e avrà) delle foto di gare, allenamenti, feste e quant'altro collegato alla palestra e alla scherma di inviarmele in modo da rendere sempre più ricco l'angolo fotografico. L'indirizzo e-mail è alexb@email.it

Oltre che immagini, ora abbiamo anche il video della puntata (una delle tante) di L'altra faccia della medaglia, andata in onda a dicembre su Leonardo TV e dedicata a Stefano Carozzo, detentore della Coppa del Mondo di Spada.
Potete trovare il video, in formato Windows Media (wmv), nella sezione download. Buona visione!

Tornando all'attività più propriamente schermistica, si prospetta per le prossime settimane un vero e proprio tour de force di gare, per tutte le categorie.
Si comincia con gli Under 20, in pedana oggi e domani a La Spezia per la seconda prova di qualificazione al campionato italiano cui seguirà la seconda prova di qualificazione regionale riservata agli spadisti della categoria Assoluti, in programma domenica 26 a Savona.
Presto anche l'interregionale Under 14 a Rapallo, dunque particolare attenzione agli avvisi in palestra circa orari e luoghi di gara.

18.02.2006 | 14:05 | by A B

Martedì 31 Gennaio

Gennaio in pedana
Lunga pausa dopo l'interruzione natalizia, ma per fortuna solo per quanto riguarda il sito (che proprio in questi giorni compie il suo primo anno di vita "ufficiale").
L'attività schermistica è stata invece piuttosto intensa fin da inizio mese, vediamo di fare un sunto.

I primi a salire in pedana sono stati i ragazzi della categoria Cadetti, per la seconda prova del campionato italiano di categoria svoltasi a Ferrara. Su tutti miglior risultato per Alessandro Gambella che si qualifica per la prova finale valida per il titolo italiano che si terrà ad Arriccia. Esclusa per pochi posti invece Valeria Chiarella.

E' stata poi la volta delle spadiste, impegnate nella seconda prova di qualificazione Open a Parma.
In una gara caratterizzata dall'alto numero di partecipanti (ben 188) molto buona la prova di Michela Schenone, 12ª e prima delle liguri, che raggiunge l'obiettivo qualificazione per la gara Open Nazionale di Foggia insieme al nostro presidente Federica Marconi.

Nello stesso weekend di Parma, si è svolta la seconda prova del Torneo Nazionale Under 14 Montepaschivita a Torino, dove molti dei nostri "giovanissimi" hanno esordito in gara.
E' mancato un acuto ma decisamente positive le impressioni, considerando anche il livello tecnico della gara.

Veniamo dunque all'ultima competizione in ordine di tempo, ovvero la prima edizione del Campionato Italiano Under 23, svoltasi lo scorso weekend a Rovigo.
Le avverse condizioni meteo non hanno scoraggiato i più temerari: nella gara di spada femminile (presenti le migliori del ranking assoluto) Michela Schenone giunge ai sedicesimi di finale, mentre in quella maschile discrete prove per Alexis Bruno e Luca Serpero, rispettivamente 13° e 22°.

Come premesso, si è "tirato" abbastanza ultimamente

Nella sezione risultati trovate le classifiche delle gare, a breve qualche immagine.
31.01.2006 | 15:02 | by A B

Archivio News









Hosted by Natan.it
I loghi esposti appartengono ai rispettivi proprietari.