Domenica 15 Luglio

Stefano Carozzo medaglia d'argento agli Assoluti
Dopo i Campionati Europei di Gand, l'ultimo impegno stagionale per Stefano Carozzo sono stati i Campionati Italiani Assoluti in programma a Napoli lo scorso weekend.
Per la terza volta consecutiva (dopo l'oro del 2005 ed il bronzo nel 2006) Stefano sale sul podio sull'unico gradino che gli mancava, quello del secondo classificato.
Primo dopo i gironi, ha sconfitto nell'ordine Stefano Bussi (15-9), Davide Schaier (15-11), Alfredo Rota (14-13) e Paolo Pizzo (15-9) prima dell'ultimo decisivo incontro con Diego Confalonieri (11-15).

Argento anche nella prova a squadre, vinta dalle Fiamme Oro.
12.07.2007 | 11:56 | by A B

Lunedì 12 Giugno

Disfida Repubbliche Marinare a Pisa
Sabato a Pisa si è disputata la prima edizione della Disfida delle Repubbliche Marinare organizzata dal Club Scherma Pisa Di Ciolo. La manifestazione, riservata a schermitori Under 20, si è svolta in Piazza XX Settembre con la formula della staffetta alle tre armi e ha visto la vittoria della rappresentativa di casa composta da Augusto Volpe (sciabola), Matteo Jaconis (Fioretto) e Matteo Trager (Spada); seconda la rappresentativa di Venezia (Alberto Pellegrini, Tobia Biondo e Marco Gianello), terza quella di Genova (Alberto Balestrino, Davide Massera ed il nostro Massimiliano Gambella) e quarta Amalfi (Carlo Gallo, Gianluca Postiglione e Carlo Avallone).
Notevole il livello di partecipazione con la presenza di alcuni azzurrini.
La nostra rappresentativa ha ceduto a Venezia 12 a 15 e ha superato Amalfi 15 a 12.

12.06.2007 | 10:14 | by A B

Venerdì 8 Giugno

Coppa del Mondo: a Montreal Italia prima!
Non è ancora finita la stagione per Stefano Carozzo, impegnato nel tour americano di Coppa del Mondo Assoluti.
Ottime notizie da Montreal, dove la squadra italiana di spada (Confalonieri, Carozzo, Rota, Tagliariol) si aggiudica il primo posto, importatissimo in ottica qualificazione olimpica.
Intensissima la competizione che ha visto gli azzurri prevalere solo all'ultima stoccata con Svizzera e Germania (rispettivamente 36-35 e 37-36 il punteggio) per poi superare gli USA in finale, ancora con un risultato strettissimo: 31 a 30!

08.06.2007 | 14:35 | by A B

Mercoledì 6 Giugno

Cena Sociale!
Ed eccoci come ogni anno alla cena sociale, un modo per concludere la stagione, tirare le somme (e anche le orecchie..) e augurarsi una buona estate!
Presenti tra gli altri il consigliere nazionale della FIS Renato Buratti, il presidente del comitato regionale ligure Giuseppe De Vena e il presidente del collegio dei revisori dei conti della FIS Gianfranco Picco.
Che dire: passate buone vacanze, ci si rivede a settembre!

06.06.2007 | 18:01 | by A B

Lunedì 4 Giugno

Campionati Italiani Master a Ravenna: Joy argento!
Joy Marino è il neo vice-campione italiano Master categoria II: ha conseguito l'ottimo risultato a Ravenna dove ha dovuto cedere il passo solo in finalissima allo spadista Di Matteo.
Molto buono anche il risutlato di Leonardo Patti, rientrato da poco dopo un infortunio, sesto al "traguardo".

04.06.2007 | 18:01 | by A B

Lunedì 21 Maggio

Europei Master: Federica Marconi quinta!
Lo scorso weekend a San Gallo in Svizzera si sono svolti i Campionati Europei Master.
La nostra presidente Federica Marconi ha agguantato il girone di finale giungendo quinta nella gara di spada categoria I!
Brava Fede!
21.05.2007 | 14:47 | by A B

Lunedì 14 Maggio

Ottime le squadre, si sfiora la A1 per gli uomini!
A Casale vanno di scena i Play Off e il campionato a squadre serie A2 cui fanno parte le formazioni di spada, sia maschile che femminile.
Il team formato da Fabio Bozzo, Alexis Bruno, Massimiliano Gambella e Edoardo Zanello ottiene un ottimo 6° posto che gli consente di arrivare ai margini della promozione alla massima serie; conferma piena per la squadra femminile formata da Valeria Chiarella, Costanza Levera, Noemi Piccinino e Michela Schenone, none classificate.

Difficoltà nel Play off il giorno seguente, dove non riesce l'impresa di portarsi in uno degli undici posti per il campionato italiano assoluti.

14.05.2007 | 15:20 | by A B

Martedì 1 Maggio

Coppa Italia: fase nazionale ad Ancona
Dopo la prova regionale, ecco la prova nazionale della Coppa Italia che da diritto (se debitamente classificati) all'accesso ai Play Off di Casale Monferrato.
Numeroso il "contingente" del CDS che vede classificarsi alla fase sucessiva: Michel Cattaneo, Giacomo Munari e Edoardo Zanello nella numerosissima prova maschile e Valeria Chiarella (11ª), Noemi Piccinino e Michela Schenone in quella femminile.

Vanno così ad aggiungersi al già folto gruppo qualificato dopo le gare di Ravenna e Foggia; a Casale doppio impegno per Play Off e gare a squadre serie A2.

01.05.2007 | 10:15 | by A B

Martedì 17 Aprile

Coppa Italia: fase regionale a Mele
Primo passo di avvicinamento ai Play Off per gli Assoluti non qualificati tramite le prove nazionali di Ravenna e Foggia.
Ottengono il "passaggio del turno" alla prova nazionale di Ancona per la gara di spada maschile Edoardo Zanello (3°), Giacomo Munari (3°), Michel Cattaneo (10°), Federico Patti (11°), Alessandro Fregara (13°), Joy Marino (17°), Leonardo Patti (24°), Davide Corradi (25°) e Luca Volpin (26°); per le donne di spada Costanza Levera (5ª), Michela Schenone (ª), (9ª), Noemi Piccinino (10ª) e Valeria Chiarella (11ª); nella prova di fioretto maschile Alexis Bruno (6°).
Per loro importante classificarsi bene alla prova di Coppa Italia nazionale di Ancona!
17.04.2007 | 11:31 | by A B

Lunedì 2 Aprile

Assoluti: seconda qualificazione a Foggia, bene Carozzo
Impegnativa (per i chilometri..) trasferta foggiana per il gruppo degli Assoluti del Circolo, impegnati nella seconda prova di qualificazione nazionale.
Bene Stefano Carozzo, sesto classificato che conferma l'ottavo posto della prima prova conquista l'accesso alla finale di Napoli.
Positiva la prova di Fabio Bozzo che deve arrendersi ai sedicesimi proprio a Stefano, mentre Massimiliano Gambella e Alexis Bruno escono di misura al turno precedente.
Per loro, accesso ai Play Off di Casale insieme a Alessandro Gambella e Luca Serpero.
Nelle sezioni corrispondenti le classifiche e le foto!

02.04.2007 | 13:00 | by A B

Lunedì 26 Marzo

Campionati Italiani Giovani
Nelle giornate tra il 23 ed il 25 si è disputata a Foligno la fase finale dei Campionati Italiani Giovani, riservata agli atleti under 20 che sono riusciti a classificarsi nei primi 36 nelle due prove di qualificazione nazionale. Portacolori del circolo sono stati Massimiliano Gambella e Valeria Chiarella che hanno sfiorato la finale a 8 classificandosi rispettivamente 8° e 13ª.
Per loro prossimo appuntamento di categoria i Campionati Italiani Giovani a Squadre miste di scena a fine maggio a Siena.
26.03.2007 | 19:44 | by A B

Lunedì 19 Marzo

La Spezia, regionali per tutti!
Lo scorso weekend a La Spezia si sono svolti i campionati regionali dove, per una volta, hanno potuto partecipare atleti di ogni età, dalle Prime Lame ai Master.
La prima giornata hanno gareggiato i più grandi, vediamo di riassumere i piazzamenti principali: Alexis Bruno si classifica terzo nella spada e sesto nel fioretto Assoluti, Federico Patti è quarto nei Giovani (10° Assoluto), Joy Marino è primo nei Master (12° Assoluto), Michel Cattaneo è 8° Under 23 (17° Assoluto), Giacomo Munari e Luciano Canfora sono 3° e 4° nei Cadetti (18° e 20°Assoluti)

Domenica è stata la volta delle categorie del Gran Premio Giovanissimi. In ordine di età, Giotto Tribassi è 3° nelle Prime Lame, Simone Savio è 8° nei Maschietti,Luca Gambino è 5° nei Giovanissimi, en-plein nelle Giovanissime con Angela Cutler che vince la gara, Carola Cecchelli 3ª, Giulia Francia 5ª e Costanza Falcone 6ª, nei Ragazzi Pietro De Paoli e Nicolò Canepa sono 2° e 3°.

Complimenti a tutti!
A breve classifiche e foto (ps. se ne avete... mandate!!).

19.03.2007 | 17:38 | by A B

Sabato 10 Marzo

Brindisi: Vale e Max qualificati!
Nella seconda prova di qualificazione riservata alla categoria Giovani (Under 20) raggiungono la qualificazione alla prova finale, valevole per il titolo di Campione Italiano, Massimiliano Gambella, 18° a Brindisi, e Valeria Chiarella, 43ª parziale.
Per loro appuntamento a Foligno il 24 marzo. Bravi!
10.03.2007 | 14:14 | by A B

Domenica 25 Febbraio

Nuova Porsche Cayenne: presentazione a fil di spada!
Sabato 24 presso i locali del concessionario Porsche di via Brigate si è svolta, all'interno del Momentum Porsche per la presentazione del nuovo SUV Cayenne, un'esibizione di spada che ha visto impegnati alcuni atleti del nostro circolo.
Michela Schenone, Giacomo Munari, Alexis Bruno e Alessandro Fregara hanno dato saggio della loro abilità schermistica sulla (seppur ridotta) pedana mentre Francesco Viscardi è stato protagonista di un tour de force arbitrale.
Molti gli amici schermidori presenti alla presentazione, vuoi per ammirare la nuova creatura Porsche, vuoi per l'esibizione, vuoi anche per... l'ottimo rinfresco!
Ringraziamo il concessionario Porsche per l'occasione offerta per unire le nostre due passioni.

Le foto dell'evento nella sezione immagini.

25.02.2007 | 15:14 | by A B

Martedì 20 Febbraio

Un ricordo per Arianna
Tutto il Circolo della Spada Liguria si stringe con grande affetto intorno a Gianni, Massimiliano e Alessandro Gambella nel ricordo di Arianna, appassionata tifosa di scherma, madre esemplare e donna coraggiosa.
20.02.2007 | 14:25 | by GELIG

Domenica 18 Febbraio

Aggiornamenti gare!
Nelle ultime due settimane l'attività schermistica è stata particolarmente intensa.
Doppio impegno ravvicinato per gli Under 14 con gli appuntamenti di Chiavari (interregionale Liguria-Piemonte) e la gara "Gran Prix" di Torino la scorsa domenica.
In entrambe le gare ottima prestazione di Stella Cattaneo che giunge sesta nella prova ligure e eccellente quinta in quella nazionale confermando la già buona prestazione di Firenze. Avanti così!

Buonissime notizie dai master dove Federica Marconi vince prova di Firenze!
Per lei è la seconda vittoria stagionale (su due partecipazioni) che la porta al secondo posto nella classifica riservata alle atlete della categoria I. Brava!
Da ricordare anche le buone gare di Joy Marino (quest'anno per lui un podio e due finali) e Adriana Albini (per lei una sesta ed una settima piazza), sempre presenti alle numerose prove del circuito, rimanendo in attesa del pieno rientro anche di Leonardo Patti.

Ultimo in ordine di tempo ma non per questo meno importante (anzi..) il bellissimo sesto posto di Alessandro Gambella al Trofeo Internazionale riservato alla categoria Cadetti.
Dopo incontri tirati alla grande, Alessandro cede di misura solo al vincitore della gara. Complimenti!

Le classifiche delle varie gare nella sezione risultati.
18.02.2007 | 21:12 | by A B

Martedì 13 Febbraio

A tutta foto!
Dato che si era rimasti un po' indietro con la sezione fotografica, e visti alcuni legittimi rimproveri da parte di anonimi utenti (uno su tutti, Alessandro Fregara, I.R. alle 3 armi..), lo staff ha pensato bene di fare un mega aggiornamento della sezione con oltre 50 foto relative alla stagione in corso!
Buona visione!
13.02.2007 | 15:38 | by A B

Venerdì 2 Febbraio

Sulle pedane e... ai bordi. Gli arbitri del CDS!
In questo ultimo biennio sei atleti del CDS hanno voluto esprimere ancora più fortemente il loro amore per la scherma, dedicandosi all'attività arbitrale in ambito regionale.
Dopo aver frequentato i corsi, e brillantemente passato l'esame, Alexis Bruno e Massimiliano Gambella (attivi dal 2006), Alessandro Gambella, Daniele Magrassi, Federico Patti e Luca Volpin (all'esordio nella gara di qualficazione di Sanremo del 27 gennaio 2007), sono andati a rimpolpare le fila di una categoria ormai ridotta all'osso.
I nostri sei arbitri si sono da subito dimostrati all'altezza della situazione, tanto che, dopo la gara di Sanremo, saranno impegnati il prossimo weekend in quel di Chiavari, dove andrà di scena la prova regionale del Gran Premio Giovanissimi... a loro ed ai nostri piccoli campioncini impegnati in questa due giorni di gare, il nostro più grande e sincero in bocca al lupo!!
02.02.2007 | 21:04 | by Francesco

Martedì 30 Gennaio

A Sanremo il Liguria non sbanda!
Domenica scorsa nella suggestiva compagine di villa Ormond a Sanremo si è svolta la qualificazione regionale di spada maschile e femminile, in palio la partecipazione alla prova nazionale di Foggia.
Molto buona la prestazione dei portacolori del Circolo che tra l'altro vince anche il premio come miglior società!
La prova femminile vede sul gradino più alto del podio Michela Schenone che ha la meglio prima sulla compagna di sala Noemi Piccinino (terza) e poi piega in finale l'ostica avversaria Ambra Frare.
Qualificate anche Valeria Chiarella, Costanza Levera e Federica Marconi rispettivamente ottava, nona e decima. Peccato per Francesca Consolide, dodicesima e ad un passo dalla qualificazione.

Bene anche la prova maschile: Alexis Bruno si classifica al terzo posto, Massimiliano e Alessandro Gambella raggiungono la finale e si piazzano al settimo e all'ottavo posto, Michel Cattaneo è decimo, Giacomo Munari dodicesimo, Luca Serpero tredicesimo, Federico Patti diciottesimo.
A questi si aggiungono i già qualificati Stefano Carozzo e Fabio Bozzo: sono ben 14 gli atleti del CDS ad avere il diritto alla prova nazionale, numero più alto in Liguria!

Nella sezione risultati le classifiche (corrette..), presto le foto.
30.01.2007 | 13:25 | by A B

Sabato 27 Gennaio

Coppa del Mondo: Avanti Stefano!
Impegnativa trasferta asiatica per Stefano Carozzo, alle prese con le prove di Coppa del Mondo di Doha e di Kuwait City.
A Doha il vincitore della Coppa del 2005 deve arrendersi al forte connazionale Tagliariol (poi sul podio) mentre a Kuwait City lo vede chiudere al 10° posto da protagonista: dopo aver battuto la leggenda Pavel Kolobkov con un netto 15-9 e il forte ungherese Fekete (9-6 il risultato) deve cedere, tra l'altro per una sola stoccata (14-15), al polacco Motyka, vincitore della prova.

Buona anche la prestazione a squadre, dove l'italia conquista un ottimo 4° posto ad un soffio dal podio (39-38 dalla Francia).
Complimenti!
27.01.2007 | 12:11 | by A B

Archivio News









Hosted by Natan.it
I loghi esposti appartengono ai rispettivi proprietari.