Giovedì 21 Luglio

A Stefano Carozzo la Coppa del Mondo 2005 di specialità!
La straordinaria stagione di Stefano Carozzo si conclude con una fantastica vittoria, quella della Coppa del Mondo di spada individuale!
Forte del suo vantaggio conquistato e consolidato grazie al quinto posto nella penultima prova svoltasi l'otto luglio a Vancouver, si è addirittura concesso il lusso di non salire in pedana nell'ultima prova di "Coppa" a Teheran.
Per Stefano annata di grandi soddisfazioni con ben tre podi (Heidenheim, Buenos Aires e Bogotà) e due finali a 8 (Stoccolma e Vancouver) nelle prove internazionali che, oltre alla conquista della Coppa, lo portano al secondo posto del ranking mondiale; e non dimentichiamo anche il prestigioso titolo italiano assoluto conquistato ad Assisi.

Soddisfazioni anche per i maestri che lo hanno seguito nella sua inarrestabile marcia: Sergio Nasoni, suo maestro da oltre vent'anni, e Gianluigi "Gigio" Podestà che lo ha affiancato negli ultimi mesi e che dal luogo di (meritata) vacanza ci fa sapere: "Sono incredibilmente contento per Stefano anche se non è stata del tutto una sorpresa visto il suo strepitoso stato di forma. Un ringraziamento particolare al suo maestro Sergio Nasoni. Ora vado a fare un bagno ciao"..

Complimenti a tutti e... buoni bagni!

21.07.2005 | 16:24 | by A B

Domenica 26 Giugno

Buenos Aires - Bogotà : doppio argento per Stefano Carozzo!
Continua il periodo magico per Stefano Carozzo, impegnato nelle prove sudamericane di Coppa del Mondo.
Nel giro di una settimana conquista ben due argenti, a Buenos Aires il 19 giugno e ieri a Bogotà! E con questi salgono a tre i podi mondiali conquistati da Stefano (già bronzo ad Heidenheim).
Il neo-campione italiano conferma il suo ottimo stato di forma: in Argentina cede soltanto ad Alfredo Rota (vincitore della Coppa del Mondo lo scorso anno) con il risultato di 12 a 15, ma dopo aver prevalso su Paolo Milanoli in semifinale; in Colombia (prova di Gran Prix a punteggio doppio) è Christoph Marik (vincitore della Coppa del Mondo del 2003) l'avversario della finale, conclusasi sul 15 a 13 per l'austriaco.
Questi risultati lo proiettano ai vertici della classifica avvicinando addirittura la possibilità di vittoria nel’edizione 2005 della Coppa del Mondo di specialità!
Bravo, bravo, bravo!
26.06.2005 | 16:08 | by A B

Venerdì 10 Giugno

Carozzo: il primo degli italiani a Lisbona. Il guizzo finale dei "Master" a Ferrara
Stefano Carozzo, neo campione italiano di spada, continua la sua splendida sequenza di risultati a Lisbona, dove si è svolta la nona prova di Coppa del Mondo: cedendo al francese Jerome Jeannet nell'incontro per entrare nella finale ad otto, si classifica al 10° posto, primo degli italiani. Grande Stefano e buona fortuna per la trasferta sudamericana!

Ancora un'ottima prestazione per i nostri Master impegnati sulle pedane di Ferrara per il Campionato Italiano di categoria. Su tutti il titolo italiano conquistato dal nostro presidente Federica Marconi nella gara di categoria 1 di spada.
Federica tuttavia è in buona, anzi, ottima compagnia: doppio argento per Donatella Patti (fioretto e spada categoria 2) ed ancora un argento ed un bronzo per Leonardo Patti e Joy Marino (categoria 2 di spada).
E non è finita! Nel Trofeo Città di Ferrara riservato alla categoria 0 (che non ha ancora diritto al Campionato Italiano) ancora due bei bronzi con Gianluca Godani nel fioretto e Francesca Barabino nella spada.
Quì piove sempre sul bagnato...

Con la cena di ieri sera si è praticamente conclusa l'attività (schermistica ) per questa stagione 2004 - 2005. Non aggiungo altro a quanto già è stato detto se non che abbiamo tutti gli elementi per far bene dove quest'anno non abbiamo brillato e, naturalmente, per fare meglio dove già si è visto qualcosa di positivo. Di sicuro ci proveremo!

Ricordiamo che almeno per tutto il mese di giugno e probabilmente per una buona parte di luglio, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 18:30 circa, la sala presso lo Stadio Carlini sarà aperta per chi ancora volesse incrociare le lame o tirare . . . due calci al pallone!

Per chi non volesse sfruttare l'occasione (imperdibile, ndr.), buon estate e appuntamento a settembre!
10.06.2005 | 14:00 | by A B

Sabato 4 Giugno

Assisi - Carozzo splendido tricolore! Catania - Cus Genova in evidenza. Genova - Fregara: "L'oro è mio!"
Non era mai successo prima che uno spadista ligure vincesse i Campionati Italiani Assoluti: Stefano Carozzo, aviere del Circolo, ha conquistato il prestigioso titolo sulle pedane di Assisi dopo un entusiasmante serie di vittorie che l'hanno visto prevalere nell'ordine su Sandro Resegotti (campione uscente), Diego Confalonieri, Federico Bollati. Nella finalissima piega infine Walter Pauly dopo una spettacolare rimonta conclusa al minuto supplementare: ed è tricolore.

Contestualmente a Catania si è svolta la 59ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari. Ottima la prestazione della ridotta squadra del Cus genovese che si aggiudica ben tre medaglie nella spada maschile: argento per Michele Bino e bronzo per Alexis Bruno (già 8° nel fioretto) e Daniele Perfetti. Secondo posto nella gara a squadre maschile (somma dei risultati individuali per le tre armi).

Sempre nelle stesse giornate si è svolto anche il torneo sociale che ha visto prevalere la coppia favorita dal pronostico Fregara - Tacchella, affiancata sul podio da F. Patti - Gambella e Levera - Chiarella rispettivamente secondi e terze classificati.
04.06.2005 | 14:23 | by A B

Mercoledì 25 Maggio

Prendere nota
Il Gran Premio Giovanissimi si è concluso: bisogna ammettere che non è proprio andata benissimo...
Che questo ulteriore riscontro sia però da stimolo per la prossima stagione: abbiamo tutto per fare bene anche tra i più giovani, bisogna mettersi lì e lavorare per recuperare.
Nella chermesse schermistica romagnola si è invece confermata ai vertici della categoria la squadra "Master" di spada (Donatella Patti, Luca Ansaldo, Giuseppe Marino, Leonardo Patti), che cede soltanto nella finalissima contro Bologna: giovani, guardate!

All'attenzione di tutti: per il 25° anniversario del C.d.S. Liguria due appuntamenti importanti, gentilmente sponsorizzati da Ottica Lepri, esame della vista, lenti a contatto ed occhiali:

- venerdì 27 maggio, ore 18:30, presso la palestra dello stadio "Carlini" avrà luogo la gara sociale per tutti gli over 15 ("dai Cadetti in su" insomma). Partecipate numerosi!

- giovedì 9 giugno, ore 20:00, presso il ristorante "La Sirenella" di piazza Lerda 4a, Voltri, si terrà la cena sociale di fine anno. Prezzi: menu bambini 15€, menu adulti 28€.
Per la partecipazione si prega di confermare entro il 5 giugno a Costanza (347 7530952).

25.05.2005 | 12:39 | by A B

Mercoledì 4 Maggio

Heidenheim chiama, Ancona risponde
Weekend schermistico intenso e ricco di soddisfazioni per i nostri portacolori.
La prima notizia giunge da Heidenheim dove nella prova di Coppa del Mondo Assoluti, Stefano Carozzo (RMAM, già 8° lo scorso 11 marzo nella prova del Gran Prix a Stoccolma) raggiunge uno straordinario podio dopo un'esaltante sucessione di incontri che lo vede prevalere sui quotati Marik, Maliy e Jeannet.
Contestualmente si sono svolti ad Ancona i Play Off per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti ed il Campionato a Squadre serie A2.
Grande Luca Serpero, sesto e qualificato per la finale Assoluti dopo una gara ai massimi livelli. Confermano il loro posto in A2 le ragazze di spada (Costanza Levera, Michela Schenone e Valeria Chiarella) classificatesi al quinto posto ad un passo dalla finale a 4.
Le classifiche delle gare nella sezione risultati.

Clic per ingrandire

04.05.2005 | 14:19 | by A B

Giovedì 28 Aprile

I "Master" approdano a Ravenna
Durante il ponte del 25 aprile i nostri master, quasi al gran completo, sono saliti sulle pedane ravennati per la 7ª prova del Circuito Master. A rischio di essere ripetitivi, anche questa volta le ormai crescenti attese non sono state deluse ed i nostri portacolori hanno fatto incetta di coppe e premi di varia natura.
Donatella Patti giunge seconda nel fioretto, sul terzo gradino del podio salgono Gianluca Godani, Federica Marconi e Giuseppe Marino rispettivamente nel fioretto (categorie 0 e 1) e nella spada, categorie unite la gara femminile categoria 2 quella maschile. Per queste ultime due competizioni da segnalare i risultati di Francesca Barabino ottimo il suo esordio nelle competizioni, e di Leonardo Patti, buon quinto.
Ho esaurito i termini elogiativi: presto dovrò far ricorso a sfarzosi sinonimi!
Nella sezione risultati, le classifiche delle varie prove.
28.04.2005 | 14:15 | by A B

Martedì 26 Aprile

Chiavari: Savona traina il Liguria
La stagione sta entrando nell'intensa fase finale: archiviata la Coppa Italia, ritornano in pedana gli "Under 14" con la prova conclusiva dell'interregionale Liguria - Toscana svoltasi lo scorso weekend a Chiavari.
Bilancio positivo, da chi ha affrontato la prima gara alle giovani promesse, con gli atleti della sezione Leonpancaldo in evidenza: su tutti la vittoria di Stella Cattaneo (Giovanissime di spada) dopo una finale all'ultima stoccata; sul podio salgono anche Davide Damele (3° negli Allievi di spada) e Ferdinando Basaldella (3° nella categoria Giovanissimi di spada).
Non ancora disponibili le classifiche delle gare di Chiavari mentre si sanno già i risultati degli atleti liguri nella somma delle tre prove. In questa classifica abbiamo Francesca Martini prima nelle Allieve di fioretto (8ª assoluta a Chiavari), secondi nelle categorie Giovanissime e Maschietti di spada Stella Cattaneo e Pietro De Paoli (5° assoluto a Chiavari), terzo nella categoria Giovanissimi di spada è Ferdinando Basaldella, quarti sono Davide Damele e Nicolò Canepa rispettivamente negli Allievi e nei Maschietti di spada. Sarebbero da ricordare anche molti altri ma lo spazio è tiranno.
In attesa della classifica di Chiavari, disponibile quella degli atleti liguri (con i qualificati per Rimini) nella somma delle tre prove nella sezione risultati mentre trovate alcune foto dell'evento in immagini.

Clic per ingrandire  Clic per ingrandire  Clic per ingrandire 

26.04.2005 | 22:50 | by A B

Lunedì 11 Aprile

A Savona la fase regionale della Coppa Italia
Ieri a Savona si è disputata la fase regionale della Coppa Italia per sei armi. L'obiettivo dei tiratori era di giungere nella prima metà della classifica, in modo da qualificarsi per la fase nazionale che si svolgerà nel prossimo fine settimana. Molti i qualificati ma soprattutto molti risultati eccellenti: vittoria per Giulia Garbini nel fioretto e per Alessandro Gambella nella spada; sul podio anche Michela Schenone e Valeria Chiarella (2ª e 3ª nella spada), Federica Ramorino (3ª nel fioretto) e Giuseppe Marino (3° nella spada).
A loro e agli altri complimenti per la gara e buona fortuna per Casale!
Nella sezione risultati le classifiche delle gare.
11.04.2005 | 13:55 | by A B

Sabato 9 Aprile

Di ritorno da Eboli: con Fregara un biglietto per l'A2
Trasferta impegnativa venerdì e sabato 1 e 2 aprile per la seconda prova di qualificazione nazionale ed il campionato a squadre serie B1, svoltisi ad Eboli.
Nella prova individuale, buona prova per Stefano Carozzo (10°, RMAM) e Costanza Levera (32ª); Stefano inoltre si qualifica per i campionati italiani assoluti.

Nella gara a squadre, la formazione del Circolo (Fregara, Bruno, Serpero) si agguanta un ottimo terzo posto ottenendo così la promozione alla serie A2.
Nella sezione risultati le classifiche delle gare di Eboli e della somma delle prove di qualificazione nazionale. Qualche immagine nella relativa sezione e a breve disponibile il verbale della riunione di Lunedì 4.
Domani a Savona la fase regionale della Coppa Italia per le sei armi.
09.04.2005 | 18:34 | by A B

Lunedì 28 Marzo

Le ultime gare (ma non solo)
Ricco aggiornamento "pasquale"! Cominciando da dove si era rimasti: la settimana scorsa a Savona si è svolta la selezione regionale di spada maschile. Accedono alla qualificazione nazionale di Eboli Luca Serpero (3°), Michel Cattaneo (7°), Dario Bizzarri (10°), Alessandro Gambella (12°) e Federico Patti (13°).
A Livorno, nella sesta prova del circuito Master riservata al fioretto e alla sciabola, Donatella Patti agguanta un altro podio giungendo terza nella gara di fioretto (categorie unite).
Degno di menzione un evento decisamente poco sportivo ma sicuramente non meno impegnativo: giovedì scorso cinque baldi giovini, armati di trapano e martello, si sono dedicati fino a tarda notte all'installazione degli apparecchi segnalatori fissi nella palestra "Assarotti". Speriamo sia da tutti cosa gradita (tradotto: deve essere cosa gradita! )
Prossimi appuntamenti (sportivi) durante il fine settimana per le qualificazioni nazionali ad Eboli ed il campionato a squadre serie B1 di spada maschile.
Aggiornamenti: nella sezione immagini inserite le foto di Modena e Savona; disponibili nella sezione risultati le classifiche delle ultime gare.

Clic per ingrandire  Clic per ingrandire  Clic per ingrandire 

28.03.2005 | 14:59 | by A B

Giovedì 17 Marzo

Qualificazioni a Modena
Nelle giornate di sabato e domenica scorsi si sono svolte a Modena le qualificazioni di zona di tutte le armi (esclusa la spada maschile cui è riservata una selezione regionale, per la Liguria domenica prossima a Savona) per la gara di Eboli di inizio aprile.
Partiamo dalle note positive: Costanza Levera giunge nona nella spada e si qualifica per l'ex-Open. Come note negative metto un personale sfogo sul fioretto, veramente snaturato dai nuovi tempi: spero veramente che qualcosa si faccia perchè così non c'è verso, non tanto per i risultati ma proprio per il modo di tirare decisamente frustrante. Vedremo...

Aggiornamenti: le classifiche delle ultime gare nella sezione risultati; aggiornata anche la sezione ranking e qualche foto aggiunta tra gli atleti.
17.03.2005 | 23:53 | by A B

Domenica 6 Marzo

Master a Firenze, Giovani a Mestre
Domenica scorsa a Firenze nella 5ª prova del Circuito Master grande vittoria della nostra quasi Presidente Federica Marconi nella spada femminile a categorie unite. Federica ha superato in finale Allessandra Stilo del Club Scherma Roma dopo aver eliminato in semifinale Patrizia Garofano. Ma dove lo trovate un Presidente così?
Nella stessa gara Donatella Patti si è classificata all'ottavo posto, prima della categoria II. Nella spada maschile Giuseppe Marino e Leonardo Patti giungono a ridosso della finale a otto.

Giovedì a Mestre sono invece scesi in pedana per i Campionati Italiani Cadetti Michela Schenone e Simone De Rosa confermandosi tra i primi venti tiratori delle rispettive categorie.
Nuove foto nella sezione immagini mentre le classifiche delle gare saranno disponibili a breve. Prossimi appuntamenti agonistici la qualificazione per l'"open" di Salerno, che si terrà a Modena durante il fine settimana.
06.03.2005 | 17:11 | by A B

Archivio News









Hosted by Natan.it
I loghi esposti appartengono ai rispettivi proprietari.