2 Giugno 2015


Festa di fine anno - 11 giugno ore 18:30


ORARIO GIUGNO 2015 E INIZIO CORSI SETTEMBRE 2015


Avvisiamo i Soci del Circolo della Spada Liguria che i corsi proseguiranno anche nel mese di Giugno 2015 con orario dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni seguenti:

- LUNEDI’ 1° GIUGNO
- GIOVEDI’ 4 GIUGNO (alle 17.30 è previsto il saggio finale per i principianti)
- LUNEDI’ 8 GIUGNO
- GIOVEDI’ 11 GIUGNO (ultimo giorno)

Gli allenamenti saranno coordinati dall’Istruttore Nazionale Stefano Buratti.

Giovedì 11 Giugno alle ore 18.30 è in programma la festa di fine anno.

Dopo le vacanze estive, i corsi riprenderanno Martedì 1° Settembre 2015 con orario ridotto nella prima settimana (Martedì – Giovedì dalle 17.00 alle 19.00) e definitivo a partire dal 7 Settembre (dal Lunedì al Venerdì dalle 17.00 alle 20.00 come quest’anno).
2.6.2015 | 12:00 | by Leo
24 Febbraio 2015


Quarta Prova Nazionale Master a Busto Arsizio (VA)
Tre nostri rappresentanti erano impegnati a Busto Arsizio lo scorso 15 febbraio per la quarta prova del Circuito Nazionale Master, Simona Cozzi, al rientro alle gare quest'anno, e i soliti Joy Marino e Leo Patti.
Cominciamo da Simona che non è brillantissima nel girone e chiude con 2 vittorie e 4 sconfitte, che la posizionano al numero 23 del tabellone di eliminazione diretta.
Simona viene quindi sconfitta di misura (9-10) dalla bustocca Dozio e chiude la gara al 23esimo posto.
Da notare, però, che da quest'anno nella categoria zero sono ammessi anche gli atleti fra 24 e 29 anni, per cui le gare sono sicuramente più difficili; Simona, pazienta ancora un anno: dal prossimo entri nella categoria 1!
Per quanto riguarda la spada maschile categoria 3, Joy si conferma a suoi livelli di eccellenza replicando il secondo posto di Zevio, mentre Leo conferma la sua mancanza di continuità nei risultati chiudendo in quindicesima posizione.
Per Joy buon girone anche se con una sconfitta probabilmente dovuta al limitato riscaldamento. Buona comunque la posizione numero 3 del tabellone di eliminazione diretta che gli consente di saltare il primo turno e di procedere con facilità fino alla semifinale dove supera Fantoni alla priorità riscattandosi dalla sconfitta in finale a Zevio. In finale però è Pianca che si riscatta superando il nostro ancora alla priorità e aggiudicandosi la prova.
Pessimo girone per Leo che tira con scarsa concentrazione e chiude con 2 vittorie e 3 sconfitte ottenendo la posizione numero 15 del tabellone che lo costringe a tirare col numero 2 per entrare negli 8.
Leo tira più concentrato nella diretta e supera il primo turno battendo il milanese Ragg per 10-7. Poi però si trova di fronte Fantoni che lo supera per 10-6 in un incontro comunque piuttosto equilibrato e combattuto.
24.2.2015 | 12:00 | by Leo
30 Gennaio 2015


Terza Prova Nazionale Master a Zevio (VR)

Dopo aver saltato la prova di Caserta, i nostri Master erano impegnati lo scorso fine settimana a Zevio per la terza prova del Circuito Nazionale.
Brillante gara di Joy Marino che conquista un eccellente secondo posto nella gara di spada categoria 3, battuto solo in finale alla priorità da Adolfo Fantoni. Joy parte bene con 4 vittorie e una sconfitta (con Parducci alla priorità) nel girone, poi supera agevolmente nell'ordine Bedani per 10-1, Mattiolo per 10-4 e D'Arcangelo per 10-8 prima di affrontare in semifinale il numero 1 del Ranking, il bolognese Giuliano Pianca. Qui Joy è superlativo e sconfigge Pianca col punteggio di 10-4 in un incontro senza storia. Peccato la sconfitta in finale alla priorità: in ogni caso grande Joy, come al solito.
Nella stessa gara era impegnato anche Leonardo Patti che però non è stato capace di ripetersi ai livelli di Nocera Umbra dello scorso novembre. Girone così così, chiuso con 3 vittorie e 2 sconfitte e prima diretta superata agevolmente su Schiavi col punteggio di 10-3. Poi però non trova la necessaria concentrazione per affrontare D'Arcangelo che lo supera col punteggio di 10-6 in un incontro che lo ha visto sempre in difficoltà. Undicesimo posto per Leo nella classifica finale.
Ultimo dei nostri rappresentanti in gara era Camillo Rosano che ha disputato la gara di fioretto categoria 2. Girone ad alti e bassi per Camillo che subisce 2 sconfitte di troppo e chiude con 3 vittorie e 3 sconfitte e il numero 15 del tabellone della diretta dove, dopo aver superato Fornaseri per 10-6 al primo turno, viene fermato dal forte Capellini, che lo sconfigge per 10-4 negli ottavi di finale. Peccato Camillo, gara compromessa dal girone non tirato al meglio e dodicesimo posto per lui nella classifica finale.
30.1.2015 | 22:00 | by Leo
12 Dicembre 2014

Natale 2014
ORARI DICEMBRE 2014 E GENNAIO 2015
Avvisiamo i Soci del Circolo della Spada Liguria che la palestra di Scherma resterà aperta fino a MARTEDI’ 23 DICEMBRE (compreso).

Durante le Feste la palestra resterà aperta per tutti con orario dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni seguenti:
- LUNEDI’ 29 DICEMBRE
- MARTEDI’ 30 DICEMBRE

Nei giorni VENERDI’ 2 GENNAIO e LUNEDI’ 5 GENNAIO la palestra sarà eventualmente disponibile solo per i partecipanti alle gare previste nel mese di Gennaio, previo appuntamento con i nostri Tecnici.

I corsi riprenderanno regolarmente a partire da MERCOLEDI’ 7 GENNAIO

Auguriamo a tutti i nostri Atleti, ai nostri Tecnici, alle loro famiglie BUON NATALE E SERENO ANNO NUOVO.

LA DIREZIONE DEL C.D.S. LIGURIA



12.12.2014 | 21:00 | by Leo
24 Novembre 2014


Nella sezione Download è disponibile il video della finale di Joy ai Mondiali di Debrecen


Finale Campionati Mondiali Veterani Debrecen 2014
24.11.2014 | 16:00 | by Leo


Prima prova del circuito nazionale Master a Nocera Umbra

E' cominciata bene la nuova stagione dei nostri Master che a Nocera Umbra hanno conquistato un primo posto con Leo Patti, un settimo con Joy Marino nella spada e un altro settimo posto con Camillo Rosano nel fioretto.
Cominciamo dalla spada maschile categoria 3, dove Leo ha conquistato il suo primo successo nel circuito Master con un'ottima gara, soprattutto nell'eliminazione diretta. Nei gironi ha infatti subito qualche sconfitta di troppo che lo ha relegato all'undicesimo posto nel tabellone. Dopo aver saltato la prima diretta, ha superato il fiorentino Dami, non senza qualche patema per aver dovuto rimontare uno svantaggio di 2 botte ma chiudendo 10-7, e poi si è trovato di fronte nei quarti di finale il compagno di sala Joy che è riuscito a superare resistendo alla sua rimonta finale dopo un assalto tiratissimo chiuso sul 10-9 al limite del tempo.
In semifinale altro incontro tiratissimo col bolognese Pianca, che si è anche trovato in vantaggio di 2 stoccate nel secondo tempo; Leo è però riuscito a reagire recuperando le 2 stoccate per giocarsi l'incontro alla priorità, dove è riuscito a mettere a segno la stoccata decisiva che gli ha permesso di entrare in finale.
In finale Leo, contrariamente al solito, è riuscito a mantenere la concentrazione necessaria e ha gestito l'incontro sempre in vantaggio chiudendo 10-6.
Settimo posto per Joy che con buon girone si è collocato al numero 3 del tabellone della diretta. Dopo aver superato facilmente per 10-2 il torinese Zanini, ha dovuto poi incontrare il compagno di sala Leo nei quarti di finale ed è stato sconfitto di misura.

Nella spada maschile categoria 2 avevamo in pedana Camillo che, dopo un girone un po' in sordina, è stato sconfitto nella prima diretta dal pistoiese Caliterna, avversario sicuramente alla sua portata.

Riscatto per Camillo il giorno successivo nella gara di fioretto categoria 2. Buon girone, 4 vittorie e 2 sconfitte, e posizione numero 6 nel tabellone. Dopo aver saltato il primo turno di diretta, supera nettamente per 10-1 il padovano Masciari ma viene fermato dal pistoiese Vannucci nei quarti di finale.
Camillo continua così, ma puoi fare meglio!

Si è cimentato nel fioretto anche Leo nella categoria 3: 1 vittoria e 3 sconfitte nel girone, dove avrebbe potuto fare qualcosa di meglio se fosse riuscito a entrare nella scherma di fioretto un po' prima. Poi per lui sconfitta in diretta col forte livornese Filippi.

12.11.2014 | 15:30 | by Leo

26 Ottobre 2014


Joy Marino medaglia d'argento ai Mondiali Master

Fantastica medaglia d'argento conquistata da Joy venerdì 24 ottobre a Debrecen nei Campionati Moondiali Veterani categoria B di spada, dopo una grandissima gara.
Buona partenza nel girone eliminatorio per Joy, che chiude con 4 vittorie e una sconfitta, superando il ceco Kucera per 5-2, l'olandese Beekhuizen per 5-0, il brasiliano Sisson per 5-3 e il macedone Anastasov per 5-2. Subisce l'unica sconfitta con lo statunitense Ridge per 3-5.
Nel tabellone dell'eliminazione diretta si ritrova al numero 7 e supera il primo turno approdando direttamente nei 32. Qui batte lo svizzero Muller per 10-5 e successivamente l'ostico britannico Ralph Johnson per 10-8. Nei quarti di finale Joy, con una partenza sprint, si libera facilmente del francese Noel per 10-7 e raggiunge la finale superando il mai domo svizzero Pfulg per 8-6. Nella finalissima trova il fortissimo tedesco Volker Fischer che lo batte per 10-5.
Grandissimo Joy!

26.10.2014 | 22:00 | by Leo

13 Ottobre 2014


Una riflessione del nostro M°, atleta, arbitro nazionale, armiere, amico e soprattutto punto di riferimento Alexis Bruno, dopo la trasferta di Ravenna insieme a Gigio, Lucio, Ale, Filippo e Giacomo

E anche quest'anno mi ritrovo sul divano di ritorno da Ravenna, (sempre più) dolorante in muscoli o chissà che altro che probabilmente non sapevo neanche di avere, a ripercorrere le varie fasi della gara, anzi della trasferta appena conclusa. Sì, trasferta, perché per me le gare iniziano al punto di ritrovo all'andata e e terminano..qui! Per i più superstiziosi, quelli per cui ogni cosa è un monito, i presagi della partenza non erano proprio i migliori: Ma devo fare i miei complimenti a tutti perché ognuno ha voluto dare il suo contributo e so che tutti hanno dato il massimo in pedana. E questa è la base di tutto. E sono convinto che ognuno di noi possa migliorare tantissimo ponendo la propria attenzione sui propri "punti critici": esperienza, tecnica, allenamento, fiducia in se e nei propri mezzi. Grazie ragazzi, grazie Gigio e ora... forza a preparare la prossima!!
Con stima

Alexis

P.s. E chi non c'era: faccia di tutto per esserci in futuro!

13.10.2014 | 22:00 | by Lucio

13 Ottobre 2014


Prima Prova di Selezione Nazionale a Ravenna

Il Circolo ha partecipato solo alla prova maschile in quanto le nostre 2 pre-iscritte per la prova femminile, Maria Chiara Dellachà e Denise Di Meo, non sono partite a causa dell'alluvione che ha colpito la nostra bellissima città.
La gara maschile è stata caratterizzata da un elevato numero di partecipanti: ben 393!! Alla competizione non ha potuto partecipare Massimiliano Gambella che, nonostante la qualificazione ottenuta, ha dovuto rinunciare a malincuore a causa dello studio poichè ha da preparare il test d'ammissione alla specialistica di medicina! In bocca al lupo Max!! Ora analizzeremo nel dettaglio la gara dei nostri 5 atleti presenti:

- Filippo Dagnino giunto 326°, nel girone ottiene 1 vittoria e 5 sconfitte e questo risultato non gli permette di accedere alle eliminazioni dirette, un peccato dato che almeno una vittoria in più si poteva ottenere. Però bisogna ricordare che Filippo era all'esordio in una competizione nazionale assoluta e quest'esperienza potrà solo arricchire il suo bagaglio personale! Forza e CORAGGIO che stai lavorando bene!!!

- Alessandro Gambella arrivato 215°, chiude il girone con 3 vittorie e 3 sconfitte che lo piazzano al 213° posto della classifica provvisoria dopo i gironi. Questo piazzamento lo fa accedere di diritto al tabellone dei 256 dove affronta il forte atleta in forza all'Esercito Cimini con cui perde 15-11. Bisogna ricordare che il nostro atleta ha affrontato la gara senza allenamento dato che è fermo da giugno a causa di uno strappo muscolare alla coscia! Bravo Ale continua a lavorare per tornare in forma e più forte di prima!!!

- Luciano Canfora giunto 187°, termina il girone con 3 vittorie e 3 sconfitte che lo collocano al 176° posto della classifica provvisoria dopo i gironi. Grazie a questa posizione entra di diritto nel tabellone di eliminazione diretta che serve ad entrare nei 128 dove affronta il forte atleta in forza al Cus Pavia Beretta, dopo un assalto dove il nostro istruttore è stato sempre in vantaggio anche 12-8 (inaspettatamente) per colpa di un vistoso calo fisico si fa raggiungere e perde 15-14. Un vero peccato per Lucio che sta facendo degli ottimi passi avanti tecnici e nella gestione dell'assalto sotto il punto di vista del temperamento (rosso discutibile sul 13-12 in vantaggio accettato con grande sportività).

- Alexis Bruno arrivato 128°, inizio non molto brillante per il nostro M° che nel girone ottiene 2 vittorie e 3 sconfitte che lo piazzano al 239° posto della classifica dopo i gironi. Il nostro atleta tira e vince l'assalto per accedere nei 256 contro Insogna della Michelin di Torino per 15-12. Al turno successivo Alexis deve affrontare il n° 19 del tabellone Caferri di Bologna, un assalto molto difficile ma che il nostro M° riesce a vincere alla priorità dopo aver tirato alla grande. Una volta entrato nei 128 tira per accedere nei 64 contro il forte Bergamini della Marchesa di Torino (nazionale under 20) dove Alexis paga il dispendio di energie dell'assalto precedente e perde 15-8. Buona prestazione del nostro atleta ottenuta con una condizione fisica non ottimale a causa dell'influenza!! Ti vogliamo sempre così un lottatore che non molla mai!!!

- Giacomo Munari giunto 95° (miglior atleta del Circolo), chiude il girone con 4 vittorie e 2 sconfitte che gli valgono la 110^ posizione dopo i gironi che gli permette di essere già nel tabellone dei 256. Per entrare nei 128 il nostro atleta tira contro l'ucraino Putyatin tesserato per Verona, di sicuro un assalto non semplice che Giacomo riesce a vincere alla priorità con una provvidenziale botta al piede. Al turno successivo per accedere nei 64 la fortuna volta le spalle al nostro tiratore che affronta il fortissimo pisano Trager (ex nazionale assoluto) con cui perde 15-7. Buona prova del nostro dirigente, dal quale però ci aspettiamo sempre tanto, continua a lavorare che i risultati arrivano!!!

Infine un immenso grazie al nostro ACCOMPAGNATORE, guidatore e fido consigliere Gigio!!!

Alla prossima!!!

13.10.2014 | 22:00 | by Lucio

29 Settembre 2014


Prima Prova di Selezione Regionale a Santa Margherita

Inizio di stagione con la I qualificazione regionale di SPM e SPF svoltasi il 28 settembre 2014 a Santa Margherita Ligure. Nelle due prove i primi 24 sono ammessi alla qualificazione nazionale di Ravenna (già qualificati Alessandro Gambella e Giacomo Munari); ecco le due gare in breve.

SPADA MASCHILE:
Alexis Bruno, che ottiene un meritatissimo podio (qualificato);
Massimiliano Gambella, dopo un "canale" non certo agevole, bravo Max! (qualificato);
15° Filippo Dagnino, ottiene la sua prima qualificazione ad una gara nazionale assoluta: vivissimi complimenti per una gara fantastica! (qualificato);
20° Luciano Canfora, buona prestazione anche se l'assalto per entrare nei sedici è stato mal gestito nel finale (qualificato);
34° Leonardo Patti, ottimo girone tirato ad alti livelli ma si spegne nelle dirette; un vero peccato;
37° Fausto Buratti, ha tanto da recriminare per l'assalto perso;
43° Federico Marcone, enormi passi avanti per il nostro cadetto, bravo continua così;
46° Stefano Buratti, ci si aspettava qualcosa di più dal nostro atleta, ma la mancanza di allenamento si è fatta sentire;
50° Matteo Bedendi, gara sfortunata per il nostro giovane atleta che avrà modo per rifarsi.

SPADA FEMMINILE:
5^ Maria Chiara Dellachà, ottima prestazione per la nostra giovanissima atleta che non la smette mai di stupirci (qualificata);
13^ Costanza Levera, la nostra veterana è sempre una sicurezza (qualificata);
14^ Denise Di Meo, ottimo exploit della nostra atleta che centra la sua prima qualificazione ad una gara nazionale assoluta nonostante i continui e fastidiosi problemi fisici, fantastica! (qualificata);
27^ Letizia Ginocchio, buona prestazione della nostra cadetta che dopo un ottimo girone si arrende nelle dirette contro avversarie di valore;
30^ Simona Cozzi, dopo un buon girone perde di misura con un'atleta più giovane, peccato Simona!
38^ Margherita Rosano, sfortunatissima gara per la nostra portacolori che si ritrova in un girone di ferro dove fare meglio era davvero difficile;
Giulia Francia ritirata per il solito problema fisico causato dal ginocchio.

29.9.2014 | 16:00 | by Lucio

23 Agosto 2014


Si riprende

In previsione della prima prova regionale open (Rapallo, 28 settembre), la palestra riapre lunedì 25 agosto per gli atleti agonisti over 14.
I nostri istruttori saranno presenti nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 20 per tre settimane.
Dal 1 settembre la palestra sarà aperta per tutticon preparazione atletica e scherma, oltre alle prove per aspiranti matricole.
Dal 15 settembre orario definitivo come lo scorso anno, dal lunedì al venerdì.


23.8.2014 | 21:30 | by Renato

Archivio News









Partita IVA 01233390994 Hosted by Natan.it
I loghi esposti appartengono ai rispettivi proprietari.